Italia: pensionata "blogga" all'età di 86 anni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

domenica 14 ottobre 2007

Esempio di blog

Ad ottantasei anni compiuti, Nedda Gottardi, maestra di scuola elementare in pensione dal 1966, gestisce da Castel San Niccolò, in provincia di Arezzo, il blog "l'eredità di Nedda".

Il blog, creato nel 2005, permette all'anziana signora di scrivere a ruota libera riguardo i suoi argomenti preferiti: si va dalla poesia (citando sia Esopo che Gabriele d'Annunzio) all'attualità (con riferimenti ai tragici avvenimenti della Birmania). Si aggiunge un piccolo vocabolario in cui Nedda spiega, con parole sue, il significato di alcuni termini della lingua inglese.

L'idea è nata da una delle due figlie della signora, che ha avuto anche quattro maschi. Con l'aiuto di uno dei nipoti, che le ha migliorato l'accessibilità del mezzo, Nedda può comunicare e stringere amicizie con i suoi lettori, anche se le è capitato di essere stata insultata per la sua età.

In una sua intervista racconta la sua storia. Nata a Rovereto, ha conosciuto il marito Antonio, anche lui insegnante, a Bolzano. La sua passione per la scuola, dove ha lavorato per un quarto di secolo, l'ha trasmessa anche ad una delle figlie, che al momento lavora in un asilo.

Tuttavia la sua situazione non è tutta rose e fiori. Un giorno è incappata in un dialer che le ha fatto lievitare la bolletta del telefono. La signora è ricorsa alle forze dell'ordine e al momento ha ottenuto solamente un rimborso parziale.

Fonti