Italia: scelte le materie degli esami di maturità 2008
martedì 8 gennaio 2008 Il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso note le materie che saranno oggetto della seconda prova dell'esame di stato. La maturità inizierà mercoledì 18 giugno con la prima prova mentre il giorno successivo avrà luogo la seconda prova.
Come ogni anno, la prima prova sarà un compito di italiano (ma negli istituti della provincia di Bolzano potrà essere sostituito dal Tedesco e nelle provincie di Gorizia e Trieste dallo Sloveno), mentre la seconda prova si differenzierà in base al tipo di Istituto.
Per quanto riguarda i corsi di ordinamento dei licei, le materie della seconda prova:
- liceo classico: greco
- liceo scientifico: matematica
- liceo linguistico: lingua straniera
- liceo pedagogico: pedagogia
- liceo artistico: elementi di architettura.
Per quanto concerne invece gli istituti tecnici e professionali, i candidati dovranno applicarsi in prove di carattere tecnico-pratico-laboratoriale. Anche quest'anno, gli studenti potranno svolgere prove di tipo scritto o grafico o scritto-grafico o scritto-pratico, avvalendosi dell'uso dei laboratori scolastici. Le materie sono:
- indirizzo ragionieri: economia aziendale
- indirizzo geometri: costruzioni
- tecnici per programmatori e per periti aziendali: tecnica e organizzazione aziendale, informatica industriale
- tecnici industriali: elettronica e telecomunicazioni, meccanica, tecnologie chimiche.
Le materie prevalenti in questi istituti sono di tipo tecnologico-laboratoriali, quali meccanica, elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e impiantistica di varia natura, e le materie scientifico-tecnologiche, come chimica, biologia, microbiologia, fisica applicata.
Nei licei e istituti d'arte, la seconda prova si svolgerà in tre giorni e sarà di carattere progettuale e laboratoriale, basandosi su materie quali architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.
Le commissioni esaminatrici saranno composte da tre docenti scelti all'interno del consiglio delle classe e tre docenti esterni. I consigli di classe sceglieranno i tre docenti interni, con l'obbligo che uno di essi sia quello della materia scelta per la seconda prova.
Un elemento caratterizzante gli esami di quest'anno sarà invece la presenza in tutti gli indirizzi di un commissario esterno non solo di italiano ma anche di matematica, che sarà quindi argomento di esame in tutte le scuole.
Articoli correlati
[modifica]- «Maturità 2008: terza e ultima prova scritta» – Wikinotizie, 23 giugno 2008
- «Secondo giorno di maturità 2008: prima in rete, dopo sui banchi» – Wikinotizie, 19 giugno 2008
- «Maturità 2008: temi e la gaffe ministeriale sulla poesia di Montale» – Wikinotizie, 18 giugno 2008
Fonti
[modifica]Wikipedia ha una voce su Esame di maturità.
- «Maturità 2008, scelte le materie per la seconda prova scritta. Greco al classico, matematica allo scientifico, architettura all’artistico» – Ministero della Pubblica Istruzione, 8 gennaio 2008.