Maturità 2008: terza e ultima prova scritta
lunedì 23 giugno 2008
Tornano oggi, dopo un week-end di riposo, 500.000 studenti ad essere esaminati con la terza e ultima prova scritta. Non è stato il ministero ad occuparsi di questa prova, più comunemente chiamato "quizzone", ma è stata la stessa commissione esaminatrice a creare il test.
In genere erano solo alcune domande per ciascuna materia studiata (ma non più di cinque materie sono state incluse nei test) ed era diverso da una scuola all'altra, con domande a risposta multipla, singola, problemi scientifici a soluzione rapida ed altri tipi di domande in base al corso di studio.
"Non impossibile" hanno commentato i ragazzi, test fattibili e più facili delle prove precedenti ma con alcune sorprese in alcuni licei che hanno riproposto nel quiz, ad esempio, le domande del greco e latino, o meglio, le domande delle materie già svolte nelle prove scorse. Come ha scherzato un ragazzo, la cosa più difficile era copiare poiché i professori erano veramente severi nell'osservazione del comportamento dei studenti.
Nei prossimi giorni, dopo aver terminato la correzione delle prove scritte, si passerà alle prove orali che chiuderanno l'esame di maturità di quest'anno.
Articoli correlati
- «Secondo giorno di maturità 2008: prima in rete, dopo sui banchi» – Wikinotizie, 19 giugno 2008
- «Maturità 2008: temi e la gaffe ministeriale sulla poesia di Montale» – Wikinotizie, 18 giugno 2008
- «Italia: scelte le materie degli esami di maturità 2008» – Wikinotizie, 8 gennaio 2008
Fonti
- «Maturità: il quizzone chiude gli scritti» – ANSA, 23 giugno 2008.
- «Al via la terza prova» – Corriere della Sera, 23 giugno 2008.
Condividi questa notizia: