Marini è il nuovo Presidente del Senato della Repubblica
29 aprile 2006
Al terzo scrutinio, Franco Marini è stato eletto Presidente del Senato della Repubblica. I voti a favore di Marini sono stati 165 e il quorum richiesto in questa votazione era di 162 voti. Nell'elezione inoltre Giulio Andreotti ha ottenuto 156 voti e vi è stata una scheda bianca.
Nel suo discorso di insediamento, il neo Presidente ha detto: "Sarò il presidente di tutto il Senato. In un dialogo fermo e mai abbandonato sarò presidente di tutti voi, con attenzione e rispetto per le prerogative della maggioranza e dell'opposizione, come deve essere in una vera democrazia bipolare".
Chi è Franco Marini
Wikipedia ha una voce su Franco Marini.
Nato a San Pio delle Camere (AQ) nel 1933, Franco Marini si laurea in giurisprudenza ed inizia la sua carriera politica nella Democrazia cristiana, sotto il cui simbolo è eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1992, dopo aver ricoperto per sette anni la carica di segretario generale della CISL.
Protagonista della formazione del Partito popolare italiano, ne resse la segreteria dal 1997 al 1999, per poi assumerne la presidenza e favorire l'entrata del partito nella Margherita.
Fonte
- «Franco Marini presidente del Senato» – AdnKronos, 29 aprile 2006.