Marte: tornano in funzione Spirit e Opportunity

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 9 settembre 2007

Il rover Opportunity.

I rover Spirit e Opportunity, che si trovano su Marte dal gennaio del 2004, sono tornati in funzione ieri, dopo che una tempesta di sabbia aveva coperto i pannelli solari dei due robot lo scorso luglio.

I tecnici della NASA avevano deciso di ridurre le attività dei due robot per conservare le riserve di energia, ma una tempesta di vento ha pulito i pannelli di uno dei due robot che sono quindi potuti tornare a lavorare regolarmente e adesso Spirit potrà arrampicarsi su una roccia stratiforme, invece Opportunity raggiungerà il cratere Vittoria.

I progettisti della NASA avevano previsto che i due rover sarebbero durati per circa 3 mesi e invece Spirit e Opportunity stanno esplorando il pianeta rosso, rispettivamente, dal 4 gennaio e 24 gennaio 2004.

Il rover Spirit.

«Questi rover sono tosti. Hanno affrontato tempeste di polvere, carenza di energia e altre sfide, e sono sopravvissuti» ha detto Alan Stern dalla Nasa. Alcuni strumenti, tra cui uno spettrometro, potrebbero non essere più funzionanti. «Sarebbe la prima perdita permanente di uno strumento su uno dei due rover. Ma vedremo», ha commentato Steve Squyres, della Cornell University di New York, principale responsabile per la strumentazione.

Fonti