Microsoft Excel non sa moltiplicare

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 26 settembre 2007

Lo screenshot che documenta l'errore

La Microsoft non ha ancora rilasciato ufficialmente commenti sul bug che affligge Microsoft Excel 2007, un programma della suite Microsoft Office 2007, rilasciata nel gennaio del 2007.

Il problema è stato evidenziato sabato 22 settembre in un post pubblicato da Molham Serry nel newsgroup microsoft.public.excel. La notizia è stata riportata da Slashdot due giorni dopo. Serry ha fatto notare che la dodicesima versione del foglio di calcolo proprietario non è in grado di eseguire correttamente l'operazione 850 per 77,1 e restituisce il valore 100 000.

Alcuni informatici hanno provato ad eseguire altre operazioni con cifre decimali e molte di esse davano un risultato errato. Questa vicenda richiama i problemi di calcolo presenti nelle versioni 5.0, 7.0 e 8.0 (note rispettivamente come 95 e 97) di Excel confermati pubblicamente dall'azienda di Redmond il 17 agosto del 2005.

Se il problema riguarda solamente la visualizzazione del totale (che verrebbe scambiato per testo) potrebbe essere risolto con il rilascio di una patch da parte della società di Bill Gates. Questa ipotesi è stata confermata ieri da David Gainer che ha fornito una spiegazione della causa del bug aggiungendo che gli sviluppatori Microsoft sono già a lavoro per la correzione del problema.

Fonti