Missione NASA STS-122, lo Shuttle arriva alla rampa di lancio

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

sabato 10 novembre 2007

STS-122 patch.svg
Segui lo Speciale Missione NASA STS-122 su Wikinotizie.
L'equipaggio della missione STS-122

Questa mattina, alle 11:51 EDT (17:51 CET), lo Shuttle Atlantis è arrivato alla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center, in Florida. Il trasportatore cingolato (crawler-transporter) ha percorso il tragitto di 3 miglia in 6 ore e 8 minuti.

L'Atlantis verrà utilizzato nella prossima missione NASA, la STS-122, che partirà il 6 dicembre e che avrà come obiettivo primario l'installazione del modulo Columbus sulla Stazione Spaziale, prodotto dall'ESA, che ospiterà un laboratorio dove verranno effettuati esperimentiscientifici in condizioni di microgravità.

Simbolo della missione

Il Columbus era già sulla rampa di lancio e il modulo verrà al più presto inserito nella stiva dello Shuttle, si effettueranno successivamente dei controlli e dei preparativi per il lancio.

I membri della spedizione sono: Stephen Frick, Comandante; Alan Poindexter, Pilota; Stanley Love, Rex Walheim, Leland Melvin, Hans Schlegel, Specialisti di Missione. Inoltre partirà l'ingegnere di volo per la Expedition 16 Léopold Eyharts, che rappresenterà l'ESA nella missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Fonti