Oggi manifestazione della Lega Nord a Pontida

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

domenica 3 giugno 2007

Il Sole delle Alpi, bandiera della Padania

Oggi il popolo leghista si è riunito nell'annuale raduno a Pontida. Una grandissimi scritta, BOSSI, campeggiava sul "sacro prato". La manifestazione è partito con l'inno Va' pensiero e l'alzabandiera. Quest'anno son presenti anche maxi schermi.

Continuano ad arrivare in questa cittadina del bergamasco dall'alba pullman della Lega Nord carichi di militanti. Ai lati del prato sono presenti gli organizzatori e i venditori di gadget della Padania e cibi della tradizione del nord.

Questa manifestazione viene svolta da 17 anni: la prima volta il 20 maggio 1990, anche se nel 1989 si svolse una manifestazione simile. Si ripete ogni anno anche il giuramento alla Lega Nord e alla Padania, che richiama quello del 1167 dei comuni lombardi (in cui si fondò la Lega lombarda), in contrasto con l'imperatore Federico II Barbarossa, che pretendeva il potere su questi comuni.

Quest'anno la manifestazione è meno fatta di politica: più musica e meno comizi. Ci saranno lo stesso le interviste ai dirigenti della Lega. Umberto Bossi conclude la manifestazione col suo tradizionale discorso.

Fonti