Parigi: un grande incendio a Notre-Dame

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 16 aprile 2019 Nel pomeriggio di lunedì, un impressionante incendio si è sviluppato nella famosissima cattedrale di Notre-Dame a Parigi. La cattedrale è stata eretta oltre 800 anni fa ed è uno dei simboli della civiltà europea. L'incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50. Varie parti della cattedrale sono stati devastati, particolarmente il tetto e la navata. La guglia è crollata.

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sono sviluppate su un'impalcatura che abbracciava la cattedrale per dei lavori di conservazione. Poi il fuoco ha avvolto il tetto e la guglia della cattedrale, fino a far crollar la guglia intorno alle ore 20. I pompieri hanno lavorato con pompe e autogrù, ma all'inizio erano impotenti nel tentativo di fermare l'impeto dell'incendio. Le fiamme hanno aggiunto anche una delle iconiche torri della facciata, che finora era stata risparmiata dalle fiamme. "È decisiva la prossima ora, ora e mezzo", ha detto alle 21.30 un rappresentante dei pompieri, intervistato dalla tv BFM. "C'è il pericolo che tutto crolli", ha aggiunto.

Un portavoce della cattedrale ha riferito che l'intera struttura del tetto sta andando a fuoco: "Non resterà nulla", ha detto. La Procura di Parigi ha annunciato l'apertura di un'indagine. Molti fedeli, che si vanno radunando sul Lungosenna all'altezza della cattedrale in fiamme, intonano preghiere e canti. Molti piangono altri alzano le braccia al cielo.

A causa del tragico evento, il presidente Macron ha annullato il discorso televisivo per recarsi sul posto. I turisti sono stati evacuati, e l’Île de Cité, dove si trova la cattedrale simbolo della città e di tutta la Francia, è ora isolata, mentre i pompieri tentano di domare le fiamme. Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha dichiarato su Twitter: «Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza». La notizia è stata seguita da messaggi di solidarietà da parte di leader di tutta Europa e sindaci delle grandi Capitali, oltre che da un messaggio del presidente USA Donald Trump.

La causa dell'incendio è all'esame, ma sembra essere correlato ai lavori di ristrutturazione che erano in corso.

Fonti