Redditi dei politici italiani, ecco qualche numero

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 18 marzo 2008

File:Montecitorio.PNG
Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati

Dalle dichiarazione dei redditi dei parlamentari, consultabili oggi a Montecitorio e Palazzo Madama, possiamo stilare un breve elenco dei nostri rappresentanti più ricchi, divisi per Camera e Senato.

Alla Camera il leader del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, è anche quest'anno il politico più ricco, dichiarando un reddito imponibile di 139.245.570 euro.

Segue, seconda in classifica, la candidata premier de La Destra, Daniela Santanchè, con 237.665 euro, mentre il presidente della Camera e candidato premier della Sinistra Arcobaleno, Fausto Bertinotti, è terzo, con un reddito imponibile di 233.195 euro.

Il quarto posto va al segretario del Partito Repubblicano Italiano, il calabrese Francesco Nucara, con 223.412 euro, mentre al quinto troviamo l'attuale presidente del consiglio Romano Prodi, a quota 217.221 euro. Il sesto posto è invece per un altro candidato premier, quello dell'Unione dei Democratici Cristiani e di Centro, Pier Ferdinando Casini, con 176.009 euro.

Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica

Cercando nell'elenco gli altri leader troviamo:

Infine, in fondo alla lista il leader più "povero" a Montecitorio: il segretario di Rifondazione comunista Franco Giordano che dichiara al fisco "solamente" 124.292 euro.

Per quanto riguarda il Senato i primi due nomi superano perfino il milione di euro: Niccolò Ghedini (FI) con 1.223.463, e Dario Fruscio (LN) con 1.102.799.

Per completare le prime dieci posizioni abbiamo:

Fonti