Regno Unito: censurata Wikipedia per un album del 1976

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

lunedì 8 dicembre 2008

Nel Regno Unito, a seguito di una segnalazione dell'Internet Watch Foundation (Iwf), un ente privato, numerosi provider hanno deciso di inserire tutti i siti Wikimedia nella loro lista nera, filtrando il traffico diretto verso di essi per rendere inaccessibile la pagina di Wikipedia che parla del disco Virgin Killer del gruppo heavy metal tedesco Scorpions.

Sulla copertina del disco, risalente al 1976, è ritratta una giovane nuda, un'immagine che, secondo la Iwf, è da considerarsi potenzialmente illegale e potrebbe essere collegata all'abuso di minori.

Secondo un portavoce dell’Iwf (organizzazione che comprende tra i suoi membri: Bbc, Aol Uk, Ask e News International) attualmente il 95% degli internauti del Regno Unito non può accedere alla pagina Virgin Killer.

Numerose contestazioni sono state sollevate dagli utenti di Wikipedia, sconvolti sia per il fatto che non è stata oscurata l'immagine ma solo la voce che la contiene (compreso il testo) e la sua pagina di descrizione, sia perché si è intervenuto nonostante i numerosi almanacchi di musica e siti web che hanno riproposto la copertina in questi anni senza alcuna contestazione legale.

Come effetto collaterale, gli utenti che dipendono dai principali fornitori d'accesso britannici (anche all'estero) sono soggetti a una navigazione fortemente rallentata nei siti Wikimedia, e non possono modificarne le pagine se non sono registrati.

Fonti

Collegamenti esterni