STS-120, prima passeggiata spaziale

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 26 ottobre 2007

Il braccio meccanico mentre trasporta il Modulo Harmony dal Discovery all'ISS.

Si è svolta oggi, fino alle 12:16 EDT (18:12 CET), la prima passeggiata spaziale - durata 6 ore e 14 minuti - degli astronauti Scott Parazynski e Doug Wheelock, rispettivamente della missione STS-120 e della Spedizione 16. Durante questa escursione, è stato installato temporaneamente sulla Stazione Spaziale Internazionale il modulo Harmony che servirà a ospitare successivamente due laboratori.

Durante l'operazione, iniziata alle 6:02 EDT (12:02 CET), i due astronauti hanno rimosso il modulo Harmony dal Discovery Shuttle. Completato questo lavoro, gli operatori del braccio meccanico della stazione hanno rimosso il carico dello Shuttle. Nel frattempo, i due astronauti hanno preparato la riallocazione del modulo.

Coordinatore della missione è stato l'italiano Specialista di Missione Paolo Nespoli. Lo Specialista di Missione Stephanie Wilson e Clay Anderson - membro della Spedizione 16 - avevano il controllo del braccio robotico. Altre quattro passeggiate spaziali sono previste per la missione STS-120.

Fonti