Sanremo: nella serata di San Valentino, un ''Grande amore'' spicca… Il Volo e conquista il 65º Festival della Canzone Italiana

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 15 febbraio 2015

Il giovane trio lirico de Il Volo, vincitore del Festival di Sanremo 2015

Con il brano Grande amore, il gruppo musicale de Il Volo, il giovane trio lirico nato nella trasmissione condotta da Antonella Clerici Ti lascio una canzone e formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, si è aggiudicato la 65a edizione del Festival della Canzone Italiana conclusasi stanotte. Al secondo posto si è classificato Nek con il brano Fatti avanti amore, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzataMalika Ayane, che, con il suo brano, intitolato Adesso e qui (nostalgico presente), si è portata a casa anche il premio della critica intitolato a Martini.

Nella sezione "Nuove proposte" aveva invece trionfato il ventiquattrenne cantautore siciliano Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te.

Questa edizione del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti (affiancato dalle cantanti Arisa, Emma Marrone, le ultime vincitrici femminili del Festival, e dalla modella ed attrice spagnola Rocío Muñoz Morales, protagonista della terza stagione della fiction Un passo dal cielo e compagna di Raoul Bova), è stata anche caratterizzata dal record di ascolti, divenendo l'edizione più seguita negli ultimi dieci anni: la serata finale è stata seguita mediamente da oltre 11.800.000 spettatori, pari al 54% di share. Si può quindi dire che, in termini di ascolti, il primo Festival targato Carlo Conti abbia - giocando con il nome del gruppo vincitore - letteralmente spiccato... Il Volo.

Ospiti della serata finale sono stati i cantanti Gianna Nannini, Enrico Ruggeri ed Ed Sheeran, il comico Giorgio Panariello e l'attore Will Smith.

Classifica finale[modifica]

  1. Grande amore - Il Volo
  2. Fatti avanti amore - Nek
  3. Adesso e qui (nostalgico presente) - Malika Ayane
  4. Una finestra tra le stelle - Annalisa
  5. Straordinario - Chiara
  6. Che giorno è - Marco Masini
  7. Il mondo esplode tranne noi - Dear Jack
  8. Sogni infranti - Gianluca Grignani
  9. Sola - Nina Zilli
  10. Siamo uguali - Lorenzo Fragola
  11. Un attimo importante - Alex Britti
  12. Un vento senza nome - Irene Grandi
  13. Buona fortuna amore - Nesli
  14. Il solo al mondo - Bianca Atzei
  15. Oggi ti parlo così - Moreno
  16. Io sono una finestra - Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

Non finaliste:
Libera - Anna Tatangelo
Vita d'inferno - Biggio e Mandelli
Voce - Lara Fabian
Come una favola - Raf

Fonti[modifica]