Somalia: le sette navi della NATO non perdono tempo mentre le azioni dei pirati continuano
mercoledì 22 ottobre 2008
Giunte a Gibuti, le navi della flotta NATO, comandate dall'ammiraglio italiano Giovanni Gumiero, stanno già facendo rotta verso la zona assegnata, tranne una che è attualmente all'ancora.
Alcune fonti dicono che le navi militari sono dirette verso Mombasa (Kenya) dove, probabilmente, arriveranno verso la fine della settimana e dove sosteranno per poi ripartire verso una non precisata destinazione.
Si è appreso anche che le forze di sicurezza somale, dopo uno scontro a fuoco con i pirati, hanno liberato una nave indiana sequestrata negli ultimi giorni dai masnadieri somali. Inoltre, la scorsa settimana altre navi sono state rilasciate dai pirati dopo il pagamento di un riscatto.
Per la nave ucraina "Faina", con a bordo armi e carri armati, la situazione non è variata ed è sempre tenuta sotto stretta sorveglianza dalle unità della coalizione.
Articoli correlati
[modifica]- «In arrivo a Gibuti le navi della NATO comandate dall'ammiraglio italiano Giovanni Gumiero» – Wikinotizie, 20 ottobre 2008
- «Somalia: l'ultimatum per il pagamento del riscatto del mercantile ucraino "Faina" è scaduto» – Wikinotizie, 14 ottobre 2008
Fonti
[modifica]- «Somalia: pirateria, flotta Nato in zona operativa» – ANSA, 21 ottobre 2008.
- «Somalia: forze sicurezza liberano nave indiana sequestrata dai pirati» – Adnkronos, 22 ottobre 2008.
Condividi questa notizia: