Teatro: Corte Sconta - Kol

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

5 luglio 2006 Prima assoluta il 19 luglio al MittelFest per il nuovo spettacolo della compagnia milanese Corte Sconta, Kol, firmata da Laura Balis e realizzata con la partecipazione del Mittelfest di Cividale del Friuli e del Festival Mess di Sarajevo.

La coreografia gioca con elementi semplici, corde utilizzate dai danzatori come linee di confine, intrecciate e disciolte con un breve gesto; il lavoro fisico è accompagnato da una ricerca sonora che pervade l'intero spettacolo, cercandone la fisicità. La parola "kol" o "kolot" in ebraico antico significa voce, e comprende ogni genere di suono. «Il monoteismo», afferma Erri de Luca a proposito di questo spettacolo, «è una faccenda acustica. Quella lingua antica non si permetteva di dubitare che ogni suono della natura fosse provvisto di senso e d'intenzione. Il creato era un'assemblea di voci.»

In scena, diretti da Laura Balis, ci saranno Paolo Baccarani, Françoise Parlanti, Franco Reffo, Stefania Rossetti, Yasmine Ström, Markus Theisen e Midori Watanabe. Dal 19 al 21 settembre 2006 lo spettacolo sarà in scena al Teatro Studio di Milano.

Fonti

Collegamenti esterni