Template:Pagina principale/Primo piano

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Wikinews-logo.svgPrima Pagina

Cile: trionfa il sì al referendum per la riforma della Costituzione

Cile: trionfa il sì al referendum per la riforma della Costituzione
26 ottobre 2020. Con uno scrutinio delle schede agli sgoccioli, si profila una vittoria netta — quasi plebiscitaria — per l'approvazione tramite referendum della riforma della Costituzione del Cile. Oltre il 78% dei votanti (circa la metà degli elettori del Paese) ha votato sì al progetto che intende rinnovare la carta costituzionale, ancora reduce dell'era della dittatura di Pinochet, e che affida il mandato a un'assemblea costituente composta esclusivamente da cittadini eletti, piuttosto che da esperti di giurisprudenza.

NASA: «c’è acqua sulla Luna», confermata la sua presenza in stato liquido

NASA: «c’è acqua sulla Luna», confermata la sua presenza in stato liquido
26 ottobre 2020. La NASA ha annunciato di aver trovato dell'acqua sulla Luna. O meglio, l'acqua c'è sempre stata, soprattutto nelle aree del satellite non visibili dalla Terra, ma in forma ghiacciata nei crateri o tracce di idrogeno ai poli.

Polonia, aborto vietato anche in caso di malformazione del feto

Polonia, aborto vietato anche in caso di malformazione del feto
24 ottobre 2020. Secondo la corte costituzionale polacca, abortire un feto malformato viola la Costituzione. La decisione è stata presa giovedì scorso, e va a rafforzare una delle leggi più restrittive sull'aborto in Europa.

Napoli: scoppiano violente proteste contro i provvedimenti regionali

23 ottobre 2020. Sono scoppiate nelle ultime ore violente proteste nella città di Napoli, capoluogo della Campania, una delle regioni più colpite dalla "seconda ondata" di contagi ma anche una delle più rigide in termini di provvedimenti per il contenimento del contagio da COVID-19.Dopo aver infatti disposto la chiusura delle scuole, fatta eccezione per la scuola dell'infanzia, e aver implementato il coprifuoco a partire dalle 23:00 e fino alle 5:00, il Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca ha paventato la possibilità di istituire, almeno nella regione meridionale, un lockdown generale simile a quello adottato su scala nazionale a marzo scorso.

Repubblica Ceca: ritorna al lockdown

22 ottobre 2020. Sono iniziate nuove restrizioni nella Repubblica Ceca, uno dei paesi europei tutto sommato risparmiati dalla "prima ondata" e oggi tra i più colpiti nel vecchio continente. Negli ultimi giorni il paese ha infatti registrato un alto numero di nuovi infetti e, soprattutto, un alto numero di morti.

Papa Francesco apre alle coppie gay e si scontra con la Chiesa

22 ottobre 2020. Papa Francesco apre alle coppie gay. L'affermazione compare in una intervista al regista statunitense Evgenij Afineevskij, autore del film-documentario Francesco uscito ieri, 21 ottobre 2020.

Kword.svgEsclusive Wikinotizie

Altre esclusive Wikinotizie

List-add.svgCategorie: Interviste · Wiki@Home · Notizie originali · Ricerche originali