Template:Pagina principale/Primo piano/Prima Pagina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


OMC: nominato il nuovo direttore generale

OMC: nominato il nuovo direttore generale
20 febbraio 2021. Il Consiglio generale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha nominato, lo scorso 15 febbraio, la nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala come suo prossimo direttore generale e sarà la prima donna a ricoprire tale incarico dalla nascita dell'organizzazione nel 1995.Okonjo-Iweala, classe 1954 e già per due mandati Ministro delle finanze della Nigeria nonché dirigente della Banca Mondiale, entrerà in carica il prossimo 1° marzo, subentrando al dimissionario Roberto Azevêdo.

Campania: proseguono le indagini sull'inquinamento del fiume Sarno

20 febbraio 2021. Continuano le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e i controlli portati avanti dal Comando per la tutela ambientale dei Carabinieri al fine di individuare e perseguire le aziende locali che contribuiscono all'inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti con acque reflue. I militari del Nucleo operativo ecologico (NOE) nelle ultime settimane hanno effettuato dei controlli presso gli opifici situati nell'area del bacino del fiume e dei tributari principali, i torrenti Solofrana e Cavaiola.

Pompei: nominato il nuovo direttore del Parco archeologico

Pompei: nominato il nuovo direttore del Parco archeologico
20 febbraio 2021. Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha nominato l'archeologo tedesco naturalizzato italiano Gabriel Zuchtriegel come nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei.Zuchtriegel è nato a Weingarten, nell'attuale Baden-Württemberg, nel 1981 e ha studiato archeologia classica, preistoria e filologia greca presso l'Università Humboldt di Berlino, conseguendo nel 2010 un dottorato presso l'Università di Bonn, con una tesi sul sito archeologico di Gabi (nei pressi di Roma).

Roma: AMA, continuano in città gli sversamenti di rifiuti ingombranti

Roma: AMA, continuano in città gli sversamenti di rifiuti ingombranti
20 febbraio 2021. Tramite una nota rilasciata sul proprio sito web la municipalizzata AMA ha voluto elencare alcune situazioni critiche in materia di discariche abusive e depositi illeciti di rifiuti ingombranti e speciali.In particolare, oltre agli abbandoni degli ingombranti nei pressi dei cassonetti, come materassi e divani in via Tuscolana e via Eurialo (Municipio VII), via di Centocelle (Municipio V), via Sant'Igino Papa e via Scimonelli (Municipio XIV), i tecnici dell'azienda hanno individuato cumuli consistenti di inerti e scarti edili nel Municipio XIV (via del Quartaccio, via Andersen, via di Torrevecchia e via Pietro Bembo) e un accumulo di circa 20 estintoti in via Quarto Grande (Municipio VI).

Abruzzo: arriva il commissario prefettizio a Villalago

Abruzzo: arriva il commissario prefettizio a Villalago
20 febbraio 2021. Nella giornata di ieri il prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco ha nominato il viceprefetto Emanuele D'Amico come commissario straordinario del comune di Villalago, in provincia dell'Aquila. La decisione è stata maturata in seguito alle dimissioni rassegnate dalla metà più uno dei consiglieri, che ha quindi causato la decadenza dell'intera giunta e del consiglio comunale stesso, i cui poteri sono stati assegnati al commissario.

Italia: ha giurato il governo Draghi

Italia: ha giurato il governo Draghi
13 febbraio 2021. Oggi Mario Draghi ha prestato giuramento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, seguito dal suo intero governo, i cui nomi erano stati resi pubblici nella giornata di ieri. Il premier si è poi recato a palazzo Chigi per presenziare alla tradizionale cerimonia di passaggio delle consegne.