Template:Pagina principale/Primo piano/Prima Pagina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Paulo Fonseca lascerà la Roma al termine del campionato

Paulo Fonseca lascerà la Roma al termine del campionato
4 maggio 2021. È con questo tweet, e il relativo comunicato ufficiale, che il club calcistico della capitale ha annunciato l'addio di Paulo Fonseca al termine della stagione.Fonseca, allenatore portoghese classe '73, accettò di allenare la Roma a seguito dell'esonero di Claudio Ranieri.

Roma: aggiudicato il bando per i lavori al Colosseo

Roma: aggiudicato il bando per i lavori al Colosseo
3 maggio 2021. Nella giornata di ieri il Ministero della cultura ha reso noto che Milan Ingegneria S.p.A. si è aggiudicata il bando per la progettazione e realizzazione di un nuovo piano di calpestio per il Colosseo di Roma. Il bando era stato pubblicato dall'ente Parco del Colosseo insieme alla società statale Invitalia lo scorso 22 dicembre e il termine ultimo per la presentazione delle offerte era stato fissato al 1° febbraio 2021.

Egitto: grossa nave da carico si arena su una sponda del canale di Suez

Egitto: grossa nave da carico si arena su una sponda del canale di Suez
25 marzo 2021. Martedì 23 marzo 2021, una delle più grandi navi al mondo, la portacontainer Ever Given della società taiwanese Evergreen Marine registrata a Panama, si è arenata su una sponda del canale di Suez e successivamente, forse spinta dalle forti raffiche di vento, ha completamente bloccato il passaggio verso l'estremità meridionale del canale.Secondo alcune dichiarazioni il gigante del mare si è arenato alle 05:40 UTC di martedì (alle 06:40 italiane) per poi bloccare il passaggio di questa importante rotta commerciale tra Asia ed Europa a navi di ogni tipo, tra cui grosse petroliere, con gravi ripercussioni nelle consegne di greggio ed altre materie in Europa.

Francia: incendio nel datacenter OVHcloud a Strasburgo

11 marzo 2021. Ieri 10 marzo 2021, un grave incendio ha distrutto una delle quattro palazzine di quattro piani del datacenter OVHcloud a Strasburgo nel distretto industriale di Port du Rhin. L'incendio è scoppiato all'una di notte ed è stato domato solo alle 7 del mattino mobilitando un centinaio di vigili del fuoco.

OMC: nominato il nuovo direttore generale

OMC: nominato il nuovo direttore generale
20 febbraio 2021. Il Consiglio generale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha nominato, lo scorso 15 febbraio, la nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala come suo prossimo direttore generale e sarà la prima donna a ricoprire tale incarico dalla nascita dell'organizzazione nel 1995.Okonjo-Iweala, classe 1954 e già per due mandati Ministro delle finanze della Nigeria nonché dirigente della Banca Mondiale, entrerà in carica il prossimo 1° marzo, subentrando al dimissionario Roberto Azevêdo.

Campania: proseguono le indagini sull'inquinamento del fiume Sarno

20 febbraio 2021. Continuano le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e i controlli portati avanti dal Comando per la tutela ambientale dei Carabinieri al fine di individuare e perseguire le aziende locali che contribuiscono all'inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti con acque reflue. I militari del Nucleo operativo ecologico (NOE) nelle ultime settimane hanno effettuato dei controlli presso gli opifici situati nell'area del bacino del fiume e dei tributari principali, i torrenti Solofrana e Cavaiola.