Template:Pagina principale/Primo piano/Prima Pagina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Cesare Battisti arrestato in Bolivia

Cesare Battisti arrestato in Bolivia
13 gennaio 2019. L'ex terrorista aveva abbandonato il Brasile nel dicembre 2018, dopo che il presidente brasiliano Michel Temer gli aveva revocato lo status di residente permanente e aveva dato l’ordine di estradizione. La Corte Suprema del Brasile ne aveva ordinato l’arresto al fine di consentire una possibile estradizione in Italia. Battisti era stato condannato all’ergastolo dalla magistratura italiana per aver commesso quattro omicidi negli anni settanta, durante gli anni di piombo.

Cecenia: nuova persecuzione contro omosessuali

Cecenia: nuova persecuzione contro omosessuali
13 gennaio 2019. Nella Repubblica Cecena è in corso una nuova persecuzione nei confronti delle persone omosessuali, messa in atto dal leader paramilitare Vladimir Putin, dopo quella avvenuta un anno e mezzo fa, quando oltre cento omosessuali furono arrestati illegalmente, condotti in un campo di concentrameno, torturati e uccisi.

Alcol: causa 1 decesso su 20

24 settembre 2018. L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato venerdì 21 settembre la causa di 1 decesso su 20: l'alcol, il triplo delle morti causate dall'AIDS.

Il Parlamento macedone approva: nuovo nome sarà Macedonia settentrionale

Il Parlamento macedone approva: nuovo nome sarà Macedonia settentrionale
12 gennaio 2019. Il Parlamento macedone ha approvato a larga maggioranza la legge di modifica della Costituzione che ne modificherà il nome in “Repubblica della Macedonia settentrionale”. La modifica entrerà in vigore dopo che il parlamento greco avrà ratificato l'accordo internazionale concluso dai due Paesi il 12 giugno 2018 e firmato dai premier Zoran Zaev e Alexīs Tsipras.

Bari: alcuni manifestanti contro Salvini vengono aggrediti da CasaPound

22 settembre 2018. Stavano tornando a casa dopo aver partecipato ad un corteo anti-razzista quando sono stati aggrediti con cinghie, mazze e tirapugni.

Short Track: Natalia Maliszewska oro nei 500 a Dordrecht. Martina Valcepina è argento

Short Track: Natalia Maliszewska oro nei 500 a Dordrecht. Martina Valcepina è argento
12 gennaio 2019. Ai campionati europei di Dordrecht 2019 la polacca Natalia Maliszewska vince la medaglia d'oro nei 500 metri, la specialità della campionessa olimpica Arianna Fontana, assente alla competizione.