Template:Pagina principale/Primo piano/Prima Pagina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Milano: Forti polemiche sul trasferimento di 11 facoltà da Città Studi all'area ex Expo

Milano: Forti polemiche sul trasferimento di 11 facoltà da Città Studi all'area ex Expo
24 settembre 2018. Forti polemiche a Milano sul paventato trasferimento di 11 facoltà universitarie dalle loro attuali sedi in Città Studi al nuovo Campus nell'area ex-Expo. Il 25 settembre il CdA dell'Università dovrebbe approvare definitivamente il progetto: una società australiana dovrebbe investire somme ingenti mentre perplessità nascono anche sul nuovo utilizzo delle aree demaniali che verrebbero dismesse. Molti studenti e soprattutto gli abitanti del quartiere hanno espresso i loro dubbi e la loro contrarietà al progetto. Le perplessità sono nate anche dal fatto che sono gli ultimi cinque giorni del mandato del rettore Gianluca Vago, mentre il rettore subentrante Elio Franzini sembra che si sia espresso in senso negativo, perché preoccupato del costo eccessivo dell'operazione.

S-300 in arrivo in Siria: regalo di Mosca

S-300 in arrivo in Siria: regalo di Mosca
24 settembre 2018. 2 settimane: quanto dovrà aspettare Damasco per ricevere gli S-300 russi.

Alcol: causa 1 decesso su 20

24 settembre 2018. L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato venerdì 21 settembre la causa di 1 decesso su 20: l'alcol, il triplo delle morti causate dall'AIDS.

Accordo tra Santa Sede e Cina sulla nomina dei vescovi

Accordo tra Santa Sede e Cina sulla nomina dei vescovi
23 settembre 2018. La Santa Sede e la Repubblica popolare Cinese hanno annunciato la conclusione di un accordo che, sia pure in modalità provvisoria, regola la nomina dei vescovi. In questo modo dovrebbe finire la contrapposizione tra la Chiesa cinese, in piena comunione con il papa, e la così detta chiesa patriottica, con vescovi graditi al governo. Da parte vaticana si è sottolineato il carattere pastorale e non politico dell'accordo che mira a dare ai cattolici cinesi la possibilità di avere vescovi in piena comunione con la chiesa universale, che abbiano nello stesso tempo il gradimento delle autorità civili.

Bari: alcuni manifestanti contro Salvini vengono aggrediti da CasaPound

22 settembre 2018. Stavano tornando a casa dopo aver partecipato ad un corteo anti-razzista quando sono stati aggrediti con cinghie, mazze e tirapugni.

Terrore in Iran: almeno 24 morti

22 settembre 2018. Almeno 24 sono i morti causati dall'attacco terroristico avuto luogo durante una parata militare ad Ahvaz, nella provincia iraniana del Khūzestān. 54 sono invece i feriti. Due degli assalitori sono rimasti uccisi, altri due sono stati arrestati. L'Agenzia di stampa della Repubblica Islamica ha riferito come i terroristi fossero vestiti con divise militari. Tra le vittime un giornalista e 8 Guardiani della rivoluzione.