Template:Pagina principale/Primo piano/Prima Pagina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Julian Assange, approvata la sua estradizione negli Stati Uniti

Julian Assange, approvata la sua estradizione negli Stati Uniti
17 giugno 2022. La ministra britannica Priti Patel ha dato il via libera all'estradizione di Julian Assange, fondatore di Wikileaks, negli Stati Uniti, dove rischia una condanna fino a 175 anni di carcere. All'attivista australiano e al suo entourage legale rimangono solo 14 giorni per presentare un ricorso contro l'iniziale decisione del governo e del via libera da parte del Ministero degli Affari Interni.

Primo caso di suicidio assistito in Italia

16 giugno 2022. Alle 11:05 è deceduto il paziente Federico Carboni, inizialmente detto "Mario", 44enne tetraplegico di Senigallia. È stata la prima persona in Italia a poter legalmente scegliere il suicidio medicalmente assistito, e ciò è stato possibile in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale 242/2019, che evita l'applicazione dell'articolo 580 del codice penale in merito all'aiuto al suicidio.

La Croazia è vicina all'entrata nella zona euro

3 giugno 2022. È di pochi giorni fa la notizia secondo cui la Croazia, paese con poco meno di quattro milioni di abitanti e membro dell'Unione Europea dal 2013, dovrebbe diventare il prossimo paese a far parte della zona euro, il ventesimo. Il condizionale è ancora d'obbligo dato che il definitivo ok del Consiglio non arriverà prima di luglio, ma difficilmente potranno esserci sorprese tali da bloccare l'iter.

Martina Trevisan raggiunge la semifinale al Roland Garros

31 maggio 2022. Nove anni dopo Sara Errani, un'altra tennista italiana raggiunge la semifinale al Roland Garros: si tratta di Martina Trevisan. La 29enne fiorentina raggiunge il penultimo atto del torneo con un filotto di dieci match vinti consecutivamente tra il torneo disputato, e vinto, in Marocco e i cinque match finora disputati a Parigi.

Incendio a Stromboli, decine di ettari sono andati persi

Incendio a Stromboli, decine di ettari sono andati persi
29 maggio 2022. Nella giornata di mercoledì 25 maggio c'è stato un importante incendio a Stromboli. A causa della devastazione, sono andate perse decine di ettari di macchia mediterranea e alcuni edifici hanno subito dei danni; per domare le fiamme sono servite circa 24 ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco e molti lanci d'acqua aerei.

La Roma vince la Conference League

La Roma vince la Conference League
26 maggio 2022. Dopo 61 anni la Roma torna a vincere una competizione europea, dopo 12 anni un club italiano torna ad essere protagonista sul palcoscenico continentale! Per la prima volta, il club capitolino vince una competizione confederale per la prima volta nella propria storia ed è il club a conquistare la prima edizione della UEFA Europa Conference League.