USA: in preparazione lo Shuttle Atlantis per la missione NASA STS-122

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 9 novembre 2007

Segui lo Speciale Missione NASA STS-122 su Wikinotizie.
L'Atlantis pronto ad essere trasportato alla rampa di lancio.

Lo Space Shuttle Atlantis verrà trasferito domani, sabato 10 novembre 2007, sulla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center in Florida. Ingegneri e tecnici hanno utilizzato la scorsa settimana per apportare gli ultimi ritocchi allo Shuttle, che partirà il 6 dicembre con la missione NASA STS-122.

Questa missione, che durerà 11 giorni, avrà come obiettivo l'installazione del nuovo modulo Columbus, che consiste in un laboratorio di ricerca che permetterà di effettuare esperimenti scientifici in condizioni di microgravità; il laboratorio, che avrà una durata operativa di 10 anni, è stato costruito da Alena Spazio e EADS.

Il modulo Columbus.

Il trasportatore cingolato (crawler transporter) si sposterà alle 4:00 EDT di domani (10:00 CET) per raggiungere la rampa 39A dopo circa 6 ore, per un tragitto totale di 3 miglia. Il modulo Columbus si trova già alla rampa di lancio e verrà installato all'arrivo dell'Atlantis.

La preparazione al lancio dell'Atlantis è incominciata, dunque, nemmeno una settimana dopo l'arrivo del Discovery con l'equipaggio della missione STS-120.

Fonti