Walter Veltroni si dimette da segretario del PD
martedì 17 febbraio 2009
In seguito alla sconfitta del suo gruppo alle elezioni amministrative della Regione Sardegna, Walter Veltroni ha deciso di abbandonare il ruolo di segretario del Partito Democratico. La decisione è stata comunicata nella prima mattinata al Coordinamento del partito, da lui stesso convocato a Sant'Andrea delle Fratte, per fare chiarezza sull'esito del voto in Sardegna.
La prima richiesta di dimissioni è stata subito respinta dal Coordinamento del partito; Veltroni però ha ritenuto necessario concedersi un ulteriore periodo di tempo per analizzare la situazione ed i suoi possibili sviluppi. Dopo una lunga discussione con i vertici del partito, Veltroni ha deciso di «mantenere l'orientamento espresso questa mattina e di rassegnare le dimissioni da segretario nazionale del PD»: così fa sapere Andrea Orlando, portavoce del Partito Democratico.
Domattina vi sarà una conferenza stampa tenuta dallo stesso Walter Veltroni nonché la relazione straordinaria del vicesegretario Franceschini sui termini per l'elezione del futuro segretario del partito.
Fonti
- «Veltroni si dimette» – Il Tempo, 17 febbraio 2009.
- «Terremoto nel Pd, Veltroni conferma le dimissioni Ora assemblea costituente per un segretario provvisorio» – Il Quotidiano, 17 febbraio 2009.
- «Pd: Veltroni conferma la dimissioni da segretario» – Leggo, 17 febbraio 2009.
- «Veltroni conferma le dimissioni "Sono un problema, me ne vado"» – la Repubblica, 17 febbraio 2009.
Condividi questa notizia: