Wiki@Home-Video: spigolature dal Festival della Creatività

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search
logo Wiki@Home

Wikimedia Italia in cerca di segnali dal mondo
intervista a cura di DracoRoboter

logo

mercoledì 5 novembre 2008


Lo staff Wiki@Home, aggirandosi tra gli spazi del Festival della Creatività 2008 tenutosi a Firenze (Fortezza Da Basso) dal 23 al 26 ottobre scorsi, ha raccolto al volo alcune impressioni e commenti, che vi proponiamo nella formula Wiki@Home-Video.

Il robottino umanoide Asimo

Robotica[modifica]

La robotica, scienza relativamente recente, ha già ottenuto buoni risultati e presto avrà sempre più ripercussioni pratiche nella nostra vita quotidiana; abbiamo scoperto che però la ricerca non è tanto finanziata in Italia, e che il nostro paese sta alla RoboCup... come la Toro Rosso alla Formula Uno.

Un microscopio del 1750

Politica e ricerca[modifica]

La legge 133, tanto discussa in questi giorni, secondo il nostro intervistato (un precario) taglia ulteriormente i fondi alla ricerca, già molto bassi. Sempre secondo lui Wikipedia viene utilizzata per studio e le voci presentano oramai fonti anche molto attendibili.

Un'immagine recente di Drake

Scoop![modifica]

Siamo riusciti a convincere Frank Drake, astronomo e astrofisico USA, autore dell'omonima equazione, a registrarsi ed editare la voce che lo riguarda su Wikipedia, sebbene fortunatamente non ci fossero grosse correzioni da apportare...

Articoli correlati[modifica]

Vedi la Categoria:Festival della Creatività 2008


Wikinotizie
Questa intervista esclusiva riporta notizie di prima mano da parte di uno dei membri di Wikinotizie. Vedi la pagina di discussione per avere maggiori dettagli.