Wikimedia annuncia un sostegno da parte di Yahoo

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

7 aprile 2005

Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.


La Wikimedia Foundation e Yahoo! hanno annunciato giovedì 7 aprile 2005 di aver raggiunto un accordo secondo il quale Yahoo! fornirà servizi di hosting a Wikimedia.

Wikimedia Foundation

Yahoo! fornirà un numero significativo di server in una delle sue postazioni in Asia per tenere (hosting) i siti web di contenuto gratuito di Wikimedia. Jimmy Wales, amministratore delegato di Wikimedia Foundation, ha detto che questa generosa donazione sarà di particolare aiuto per l'attiva e crescente comunità di utenti di Wikipedia in quella parte del mondo.

La donazione da parte di Yahoo! è un gesto di sostegno per gli scopi di volontariato di Wikimedia Foundation e non implica alcun diritto di proprietà sul contenuto. Yahoo! non si aspetta che Wikimedia mostrerà delle sue pubblicità in cambio di questo sostegno.

Dal 7 aprile Yahoo! inizierà una prova per integrare il contenuto di Wikipedia nella sua funzione di ricerca shortcuts (scorciatoie) nella versione di lingua francese. In seguito la cosa dovrebbe avvenire anche per le altre lingue in modo da servire agli utenti di Asia, America Latina, Europa e degli Stati Uniti. Queste shortcut mostreranno un riassunto significativo degli articoli di Wikipedia in risposta ad una richiesta dell'utente.

Yahoo! è una delle più vecchie società sostenitrici di Wikimedia Foundation. Le relazioni tra le due società sono iniziate lo scorso anno nel suo Programma di reperimento di informazioni.

Fonti

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Wikimedia announces Yahoo! support, pubblicato su Wikinews in inglese.