Wikinotizie:Bar/Audionotizie

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Audionotizie


Ho tratto spunto da questo template di Wikipedia e dal fatto che alcune agenzie di stampa presenti sul web offrono l'audiolettura delle loro notizie. Così ho fatto "leggere" al mio computer (con una graziosa voce femminile!) uno degli articoli presenti in vetrina, ho convertito l'audio in formato OGG e l'ho messo qui. E' anche possibile, chiaramente, registrare gli articoli con una voce "reale".... Come vi sembra questa idea? Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 16:13, 23 ago 2006 (CEST)

Sai se c'è qulache porgramma free per "far leggere i testi al computer"? E cosa usi per trasformare in ogg? AnyFile 16:28, 23 ago 2006 (CEST)
Per dare un mio commento penso che questa cosa possa serivre come prova per capire cosa sente chiutilizza un sintetizztore vocale per leggere le pagine di Wikinotizie. Però è imporoponibile di fare questa cosa sistematicamente per tutti gli articoli in vetrina. Il file occupa un bel po' di spazio, su coomos in breve tempo avrebbero da ridire. Il risultato poi non è che sia esaltante e sopratutto chiunque volesse trasformare la pagina in audio lo può fare esattamente come lo hai fatto tu. Diversa sarebbe la storia se si trattasse di realizzare una vesrione in audio. Sulla wikinews inglese ci avevano tenato e avevano fatto un po' di prove. non so poi come sia andata a finire la cosa. AnyFile 16:36, 23 ago 2006 (CEST)


Ho usato DSpeech [1] per la creazione del file audio e Audacity [2] per la conversione del file generato in OGG. Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 16:32, 23 ago 2006 (CEST)

Sulla Wikinews inglese, la release del News audio brief è pressoché quotidiana. Una voce umana, e non un sintetizzatore, legge le parti iniziali dei vari articoli (o la parte dell'articolo che meglio spiega o che è più attinente). Il file è di circa 2 MB (non molto, comunque), in formato OGG. Se vogliam fare la stessa cosa anche qui dovremo avere uno speaker che sappia leggere bene...e anche qualche articolo da leggere ;) . Eventualmente, si può fare un contest per qualche wikipediano interessato a prestarci la voce. Toobycome ti chiami? 17:01, 23 ago 2006 (CEST)

OBBLIGATORIO SENTIRE LA NUOVA VERSIONE QUI! Beh...io non ho semplicemente parole: a parte qualche ritocco minimo qua e là (in IRC criticano solo il jingle -perfezionisti! :p ) direi che è perfetto...voce dello speaker compreso... pubblichiamo? Toobycome ti chiami? 18:57, 23 ago 2006 (CEST)
Ho preparato una seconda versione (ho anche cambiato il jingle!), disponibile qui. Ringrazio per gli immeritati complimenti! Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 21:00, 23 ago 2006 (CEST)
Ho posto in cancellazione il file audio relativo al primissimo test (quello realizzato col sintetizzatore vocale). Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 21:05, 23 ago 2006 (CEST)
Solo per segnalare che, se non avete niente di meglio da fare, è disponibile anche la versione delle 16.00 CEST odierne qui. Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 16:13, 24 ago 2006 (CEST)
Poi qui trovate anche l'edizione serale di oggi. Però adesso ditemi se queste cose servono a qualcosa o se è invece meglio che mi dedichi alla mia collezione di bustine di zucchero! ;-) Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 21:25, 26 ago 2006 (CEST)
Beh, io riporto qualche commento del chan, poi decidi tu se tornare alle bustine di zucchero, ok?

valepert> Tooby: a me sembra perfetto

cryp> Tooby, anche secondo me è ok

Helios> wappi è un grande :)

paginazero> la sigla non mi piace molto... ma la voce e' molto ben impostata

paginazero> molto gravoso come impegno il farlo tutti i giorni, pero'

paginazero> l'iniziativa comunque e' molto bella

BounceY2K> L'idea di racchiudere le principali notizie in un file audio è sicuramente brillante.

BounceY2K> Per quanto riguarda la musica posso dire che è certamente adatta a questo tipo di bollettino, il quale sembra molto ben strutturato, a partire dalla voce che ha un carattere prettamente giornalistico. La durata di ascolto (poco più di 3 minuti) permette si seguire senza problemi le notizie esposte con molta chiarezza.

Ora decidi tu ;) Toobycome ti chiami? 17:35, 27 ago 2006 (CEST)

Adesso...

  1. Helios ha proposto che si può fare una mailing list per diffondere il verbo di Wappi. Che me dite?
  2. Dove inseriamo il link nella Home?
    Toobycome ti chiami? 17:49, 27 ago 2006 (CEST)
Ringrazio per i sempre immeritati complimenti. Premesso che non vanto alcuna "esclusiva" sull'iniziativa (oggi c'è la mia voce ma sarebbe molto molto bello se le voci fossero diverse...), ritengo:
  • che l'idea della mailing-list sia carina; credo sia anche un (bel) modo per tenere vivo l'interesse degli utenti e, speriamo!, anche per trovarne di nuovi;
  • io metterei un link sulla colonna di destra, subito sotto ad "Inizia un nuovo articolo";
  • credo sarebbe opportuno concordare un "template" o, in italiano, un copione da seguire per tutte le edizioni sì da renderle tra loro omogenee; ho scritto qualcosa a riguardo qui Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 14:07, 28 ago 2006 (CEST)
Nel frattempo... qui l'edizione pomeridiana di oggi. Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 16:48, 28 ago 2006 (CEST)

Reprise...

Visto che siamo in tema di cambiamenti/rinnovamenti, ho pensato - a distanza di poco meno di un anno dall'ultima registrazione, di riprendere il discorso di Audionotizie. Qui l'edizione di oggi? Che facciamo? --Wappi76 15:26, 25 ago 2007 (CEST)

Simone, permettimi due cose:

1. il file .ogg non è molto facile da riprodurre con lettori audio. Non c'è l'opzione play in browser? 2. dobbiamo usare un software, o la lettura può essere fatta da qualche wikinotiziano dalla bella dizione e voce?--Stef Mec 15:30, 25 ago 2007 (CEST)

per il "play in browser" si può controllare il template inglese Listen. per la lettura imho è meglio la bella dizione umana che un freddo software che rischia di sbagliare... --valepert 15:35, 25 ago 2007 (CEST)
Conflittato con Valepert
Te ne permetto anche quattro! Comunque, con riferimento alle due obiezioni:
  1. il file è in formato OGG perché è questo il formato audio accettato da Commons (vedi qui). Dalla stessa pagina è possibile accedere ad un elenco di programmi utilizzabili per ascoltare file in questo formato. Io, personalmente, uso Audacity (free, link).
  2. la prima idea era quella di usare un sintetizzatore vocale (o consimili). Poi si è optato per la "bella dizione e voce", decisamente meno impersonale dei risultati offerti dai programmi di sintetizzazione.
--Wappi76 15:37, 25 ago 2007 (CEST)
Grazie dei consigli, sempre gentilissimo. Pensavo, dobbiamo indire il I concorso Mister voce perfetta oppure basta semplicemente consultarsi in questa sede?--Stef Mec 16:12, 25 ago 2007 (CEST)
Credo che sia molto più nello spirito "Wiki" lasciare la cosa all'iniziativa dei singoli utenti. Chi vuole, si cimenta in questo compito. Salva il file, lo carica e lo mette a disposizione. Chiaramente seguendo delle "linee guida": qui ho iniziato a scrivere una bozza di scaletta. --Wappi76 16:25, 25 ago 2007 (CEST)
Ah, benissimo! Ma ditemi, chi è l'ottimo annunciatore dell'edizione odierna? --Stef Mec 16:28, 25 ago 2007 (CEST)
L'utente che ha riaperto la discussione. ;-) --Toocome ti chiami? 16:59, 25 ago 2007 (CEST)

Due appunti: il jingle iniziale mi sembra un po' troppo lungo. E poi il jingle dello scorso anno era più accattivante, non riusciamo a ritrovarlo? Il resto è tutto perfetto, come al solito. :) --Toocome ti chiami? 13:12, 26 ago 2007 (CEST)

Io ho trovato questo su Commons: è più corto, 12 secondi scarni contro 42, ma il primo è migliore...--Stef Mec 23:04, 26 ago 2007 (CEST)
Ho caricato qui la bozza della "scaletta" da seguire per le registrazioni. Chiaramente non è "oro colato" e ne possiamo (dobbiamo!) continuare a parlare. --Wappi76 21:54, 17 set 2007 (CEST)