Wikinotizie:Bar/Categoria Cronaca

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Categoria Cronaca

Riprendo una vecchia discussione che all'epoca aveva visto intervenuti solo 2 utenti oltre a me e non ha portato a nessuna conclusione, se non quella di aver smosso un po' i nostri cervelli. Questa volta mi piacerebbe avere un maggiore confronto (come numero di utenti ed interventi) rispetto alla vecchia discussione, in quanto è più di un anno ormai che tento di rimuovere questo errore.

Per ogni articolo bisogna includere almeno una macro-categoria di argomento e una macro-categoria geografica (almeno questa era la mia proposta originale così come venne accettata). A queste sarebbe doveroso aggiungere anche una categoria specifica di argomento e una geografica. Questo differisce completamente da qualsiasi giornale cartaceo esistente.

Per esempio la notizia Velletri, ucciso un carabiniere 62enne in pensione ha come macro-categoria di argomento Giustizia e criminalità e come macro-categoria geografica Europa. La categoria specifica di argomento è Omicidi, in quanto si tratta di un omicidio, e la categoria specifica geografica è Lazio, dato che Velletri è in Lazio. Da dove spunta ora la categoria Cronaca? E a cosa serve?

Tentiamo di capirlo. Sui giornali cartacei italiani (come sui giornali on-line con leggere modifiche) solitamente ci sono i seguenti argomenti:

  • italia
  • estero
  • politica
  • economia
  • cronaca
  • spettacolo
  • sport
  • notizie locali
  • meteo

In italia ci finiscono le principali notizie nazionali, in estero le notizie principali dal resto del mondo, in politica le notizie di politica italiana, in economia le notizie di economia, in spettacolo le notizie sull'intrattenimento, in sport le notizie sullo sport, in notizie locali le notizie dalla città e dalla regione, in meteo le previsioni del tempo, mentre in cronaca ci finisce tutto il resto (starebbe male scrivere "Altre notizie" o "Miscellanea" su un quotidiano).

Su Wikinotizie dobbiamo innanzitutto scremare via gli argomenti geografici in quanto abbiamo categorie più specifiche che italia, estero e notizie locali come potete notare sfogliando l'albero delle categorie geografiche (secondo link del secondo paragrafo di questa discussione). Per gli argomenti rimanenti abbiamo come macro-categorie Politica e conflitti per politica, Economia e finanza per economia, Cultura e società per spettacolo, Sport per sport.

Ma su Wikinotizie abbiamo delle macro-categorie in più oltre a queste, cioè Ambiente, Disastri e incidenti, Giustizia e criminalità, Necrologi e Scienza e tecnologia, che in un giornale cartaceo finirebbero tutte (o quasi) inevitabilmente sotto cronaca o attualità. Ma i giornali si occupano sempre di cronaca (cronaca nera, cronaca sportiva, cronaca giudiziaria, cronaca locale, etc..) e sempre di attualità (mica raccontano notizie di 10 anni fa!), a parte nei casi degli editoriali (non permessi qui). Quindi tutte le notizie, in quanto tali, trattano di cronaca e di attualità e quindi ogni singola notizia su Wikinotizie dovrebbe esser inserita nella categoria Cronaca rendendola inutile, in quanto non avrebbe senso avere una categoria che può comprendere TUTTI gli articoli.

Inoltre non ha senso avere una macro-categoria Cronaca, in quanto non ha nessun tipo di sotto-categoria e non ha senso avere una sotto-categoria Cronaca, in quanto non appartiene ad alcuna macro-categoria.

Penso quindi che la categoria Cronaca sia da eliminare perché troppo generica, ma soprattutto è fuorviante per gli utenti, che spesso inseriscono un articolo solo nella categoria Cronaca e dimenticano le categorie vere e proprie come in questo articolo o in questa categoria. Per un esempio recente, l'articolo Ventimiglia: tragedia del mare, annega un pescatore ha come categorie Incidenti sul lavoro e Naufragi che sono entrambe nella macro-categoria Disastri e incidenti, mentre al posto suo è presente la famigerata categoria Cronaca!

Spero di non esser stato né troppo prolisso né troppo poco e spero che il discorso sia chiaro ed esaustivo. Se così non fosse, sentitevi liberi di chiedere ulteriori spiegazioni, in quanto sono fermamente convinto che lasciare questa categoria (che non è presente in nessuna altra Wikinews) sia un errore che pian piano diventa sempre più grave: infatti alla prima segnalazione la categoria conteneva solo 198 articoli, mentre ora ne conta 697, all'ottavo posto in classifica. Forza, ora dite la vostra :-) --Trek00 (talk) 21:27, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]