Wikinotizie:Bar/Compleanno di Wikinotizie

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Compleanno di Wikinotizie

Pensando ai festeggiamenti per il compleanno di Wikisource, ho pensato che una cosa del genere si potesse fare anche per Wikinotizie (una maratona di scrittura e correzione di articoli, con relativa qualità, per rilanciare il progetto?). Non so, però, la data di questo compleanno!. Consultando gli archivi storici, ho trovato modifiche anche risalenti al 2005! (Wikinotizie è vecchio quanto me?) Vorrei che qualche utente storico ([@ Tooby, Codicorumus, Osk] mi desse la data precisa (o almeno il mese) della nascita di Wikinotizie, per poi pensare a festeggiamenti vari.--Ferdi2005 (Posta 00:30, 4 gen 2017 (CET)

Ho trovato la data di creazione della pagina principale, 31 marzo 2005. Qualcuno mi da la conferma? La modifica è di un dipendente WMF ed il suo link è: https://it.wikinews.org/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=1850. --Ferdi2005 (Posta 00:32, 4 gen 2017 (CET)
Confermo: è il 31 marzo 2005 come da Special:PermaLink/1.--fringio · 12:14, 4 gen 2017 (CET)

[ rientro]Benissimo. Ora che abbiamo trovato la data, ho pensato che potremmo organizzare qualcosa come quella organizzata da wikisource. Per quanto riguarda i festeggiamenti, mettere su una pagina come quella di source (magari realizzando una guida video) è relativamente facile.

Resta, invece, l'idea (che io butto giù così) di un concorso per il miglior articolo (oppure per chi scrive più articoli, ma di qualità, quindi articoli pubblicati. In questo caso non ci sarebbe bisogno di una giuria/votazione) selezionato da una giuria (o tramite votazione). Comunque, fermo restando che bisognerebbe contattare Wikimedia Italia per chiedere se loro possano mettere i premi in palio, voi che ne pensate? [@ Fringio]--Ferdi2005 (Posta 12:59, 4 gen 2017 (CET)

P.S. Attendo risposta dalla comunità non per la conferma della data ma per il concorso del miglior articolo o vari... --Ferdi2005 (Posta 15:58, 5 gen 2017 (CET)
Ottimo aver rispolverato la data di nascita di questo progetto. Sul concorso non saprei come esprimermi, non ho mai partecipato a nulla del genere e non so quanto possa essere efficace; di sicuro non dico no. :) Magari sarebbe interessante avere il parere di utenze qui da un po' più tempo. --Umberto NURS (msg) 23:26, 6 gen 2017 (CET)
Aspettiamo quindi il parere di [@ Codicorumus], che è qui da un bel po' di tempo--Ferdi2005 (Posta 11:56, 7 gen 2017 (CET)
Non sono qui da molto tempo ma ritengo che l'idea del concorso sia un'ottima idea si potrebbe pubblicizzare anche di più facendo mettere ai progetti wiki in italiano in Mediawiki:Sitenotice Del concorso per farlo conoscere a più utenti possibili. Inoltre direi che si potrebbe selezionare tra i migliori articoli oltre al migliore da premiare anche uno per sorteggio come hanno fatto su Wikisource questo può essere un buon metodo per attrarre anche più persine. Vi garantisco che se qualcuno è favorevole all'idea di mettere il sitenotice io posso metterlo su Wikiversità (lì sono amministratore) ;) --Samuele2002 (talk) 13:44, 8 gen 2017 (CET)
Benissimo. Vediamo [@ Codicorumus, Fringio, Osk] che ne pensano. Abbiamo già il parere tuo e di Umberto NURS.--Ferdi2005 (Posta 13:50, 8 gen 2017 (CET)
Non vedo controindicazioni. Personalmente, però, sono più o meno entrato in wikipausa e nel prossimo futuro prevedo una presenza piuttosto estemporanea e difficilmente potrò essere parte particolarmente attiva dell'iniziativa. -- Codicorumus  « msg 20:40, 8 gen 2017 (CET)
Non ti preoccupare. L'importante è la tua approvazione. Manca solo quella di Fringio (e Osk) e poi posso chiedere a WMI se ci supporta-Ferdi2005 (Posta 21:54, 8 gen 2017 (CET)
Per me si può fare :)--fringio · 12:43, 9 gen 2017 (CET)

[ rientro]Benissimo. Vorrei mandare una mail a WMI, visto che il concorso andrebbe organizzato con loro. Ditemi che ne pensate. La metto in Sandbox così potete modificarla. [@ Fringio, Umberto NURS, Codicorumus, Samuele2002] Gentilissimo direttivo Wikimedia Italia, il 31 marzo 2005 è il giorno del 12º compleanno del progetto Wikinotizie. Insieme a voi e con il vostro supporto vorremo organizzare un concorso. Il concorso sarebbe finanziato da voi oppure da un grants Wikimedia (nota: c'è ancora tempo per richiederlo, quindi potremmo farlo). Pensiamo che il concorso andrebbe svolto così: sarebbe premiato un articolo scelto a sorte+ 2 o 3 articoli selezionati da una giuria che valuterà gli articoli in base a criteri predefiniti. Il concorso, per il resto, sarebbe come quello per il compleanno di Wikiversità. In attesa di un vostro riscontro, vi porgiamo cordiali saluti. Utenti di Wikinotizie: nomi utenti + chi è socio nomi reali. Che ne dite?Ferdi2005 (Posta 13:58, 9 gen 2017 (CET)

Ho bisogno di un'approvazione rapida così possiamo procedere ad organizzare il tutto per l'1 febbraio. Vorrei richiedere, in fatti, la CentralNotice.--Ferdi2005 (Posta 21:49, 9 gen 2017 (CET)
Ferdi nella mail aggoungi la sezione degli scopi che ti avevo consigliato di aggiungere (su telegram) per il resto come ti avevp già detto va benissimo :) --Samuele2002 (talk) 23:26, 9 gen 2017 (CET)
Vi tengo aggiornati. Mail inviata. Ho riassunto in breve tutto ciò che abbiamo detto--Ferdi2005 (Posta 14:38, 10 gen 2017 (CET)
Per me va bene! --Osк 13:05, 15 gen 2017 (CET)
Ne sono contento! Al momento la situazione è bloccata. Sto attendendo risposta da WMI (ne stanno discutendo). Appena ci sono aggiornamenti vi informo. --Ferdi2005 (Posta 13:29, 15 gen 2017 (CET)

Dettagli sul concorso

(scusate se separo, ma mi pare più comprensibile)

Ciao, sono Cristian e faccio parte del direttivo di WMI. Come ho risposto a Ferdi2005 noi non abbiamo problemi a finanziare i premi per il concorso come facciamo con quello di Wikisource. Però personalmente volevo capire due cose (anche perché, tra l'altro, per il concorso di Wikisource sono quello che fa girare lo script per conteggiare i punti, per cui devo capire se poi mi tocca lavorare anche per voi :P).

Ho capito l'idea generale, ma mi piacerebbe capire un po' di più i dettagli. Ecco qualche domanda:

  • chi può partecipare al concorso?
  • come si partecipa?
  • quanto dura il concorso? C'è una data di inizio e di fine?
  • come si stabilisce il vincitore? Chi lo stabilisce?

Da quanto ho capito l'idea di base è di fare scrivere degli articoli di Wikinews e poi farli valutare da una giuria. Alcune domande in merito a questo:

  • gli articoli devono riguardare notizie che avvengono nel periodo del concorso? Cosa succede se scrivo un articolo su una notizia di un mese fa (che probabilmente non è più una notizia)?
  • Gli articoli del concorso devono avere un certo tema o possono essere liberi?
  • Devono essere articoli di cronaca o possono essere articoli di opinione?
  • Possono riprendere articoli esistenti e devono essere di prima mano?

Rispetto alla giuria: da chi sarebbe composta? Secondo me ha senso che ci siano persone esterne. Quale sarebbe il punto di farsi valutare da degli altri utenti di Wikinews? (Vedete per esempio Wiki Loves Monuments dove la giuria è composta da Wikipediani e da fotografi professionisti).

Infine, il concorso di Wikisource funziona (secondo me, ma vorrei anche il parere di Utente:Aubrey) perché il compito per partecipare è molto semplice, ovvero rileggere una pagina, correggere eventuali errori di battitura e marcare la pagina come riletta. Poi conteggiare il vincitore è automatico, non si devono fare particolari valutazioni (fatto salvo ricontrollare se ci sono casi sospetti in cui un utente non rilegge veramente la pagina). Scrivere un articolo è molto più complesso quindi partecipare sarebbe molto più difficile.

Mi spiace sollevare tutti questi dubbi, ma secondo me sono domande necessarie. --CristianCantoro (talk) 11:41, 18 gen 2017 (CET)

Ti rispondo io su alcuni punti (altri sono da concordare):

1) Credo tutti gli utenti registrati tranne quelli che abbiano partecipato all'organizzazione del concorso (e naturalmente i loro parenti).

2) Si partecipa pubblicando un articolo nel periodo del concorso. L'articolo viene automaticamente inserito nella lista.

3) Prima si parte meglio è. Io consiglierei di fare dall'1 febbraio 2017 al 2 Aprile 2017.

4) Questo è un dettaglio da definire. Si potrebbe costituire una giuria oppure estrarre un articolo a sorte.

5, 6, 7, 8) Gli articoli devono rispettare le regole di Wikinotizie. Sì agli articoli di prima mano e sì a quelli basati su fonti esterne. Sì agli articoli di cronaca NO agli articoli di opinione. Gli articoli devono essere obbligatoriamente recenti.

Al massimo (per semplificare) , si fa direttamente ad estrazione e si escludono gli articoli che non rispettano le regole del progetto. Che ne dite? [@ Fringio, Codicorumus, Umberto NURS] --Ferdi2005 (Posta 14:51, 18 gen 2017 (CET)

Gli articoli dovrebbero riguardare eventi contenuti nel solo periodo concorsuale, anche perché altrimenti non sarebbero più recenti. Sulla giuria non ho idea. --Umberto NURS (msg) 15:06, 18 gen 2017 (CET)
Chiedo alla comunità di non sprecare questa opportunità per rilanciare il progetto. Sinceramente preferirei l'estrazione. Voi altri che ne dite?--Ferdi2005 (Posta 15:07, 21 gen 2017 (CET)
Per come la vedo io, un concorso ad estrazione non incentiverebbe la qualità degli articoli. In Wikimedia Italia ci sono diverse persone con competenze specifiche, se fossero interessate a formare una giuria, questo sarebbe uno stimolo per la pubblicazione di articoli di qualità. Pingo anche [@ Tooby]. -- Codicorumus  « msg 19:15, 21 gen 2017 (CET)
Il problema è che mancano i giurati. Sarei ben contento se si facesse a giuria, in modo da migliorare la qualità degli articoli.--Ferdi2005 (Posta 19:25, 21 gen 2017 (CET)

[ rientro] Quindi, che facciamo?--Ferdi2005 Posta 20:39, 4 feb 2017 (CET)

[@ Codicorumus] Non ho idea di come funzioni WMI al suo interno. Ricordi altri casi dove sono stati scelti giurati per altri progetti? --Umberto NURS (msg) 10:18, 11 feb 2017 (CET)
[@ Ferdi2005] Non ho nessuna informazione specifica, purtroppo. -- Codicorumus  « msg 17:40, 11 feb 2017 (CET)
[@ CristianCantoro] Aiutaci. Noi ti abbiamo risposto.--Ferdi2005 Posta 18:12, 11 feb 2017 (CET)
Ciao, scusate il ritardo nella risposta ma ho visto solo ora il ping. In passato ci sono stati dei concorsi con giuria organizzati da WMI, in particolare:
  • concorsi di scrittura voci con le scuole (e.g. Adotta una parola va a scuola, [Autori_in_Wikipedia Autori in Wikipedia], Adotta una voce di Wikipedia al Degasperi, ecc.). In questi casi si è organizzata una giuria composta da coppie di giurati composte da 1 wikipediano e 1 insegnante. In questo modo l'insegnante poteva concentrarsi sul contenuto, la forma, lo stile e essere affiancato dal Wikipediano per gli aspetti più legati a Wikipedia come la formattazione, il rispetto delle linee guida, ecc.
  • Wiki Loves Monuments: in questo caso la giuria è composta da fotografi professionisti (anche fotografi enciclopedici) e da Wikipediani.
Sono d'accordo che tovare i giurati sia complicato (ed era uno dei punti della mia domanda sopra). --CristianCantoro (talk) 17:02, 19 feb 2017 (CET)