Wikinotizie:Bar/Notizie ed interviste

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Notizie ed interviste


Ho parlato con Utente:Codicorumus in questi giorni.

Vorrei riflettere su come "ristrutturare" la pagina principale e in particolare le parti relative alle interviste.

Non è chiarissimo insomma come si decida quale interviste sono sempre riportate, e quali no. Inoltre a senso io farei due livelli, da una parte le notizie e dall'altra le interviste. La sezione interviste separata in "interviste permanenti" (come quella a Eco, insomma i "colpacci", le interviste "in vetrina") e interviste minori "in rotazione" o "a scomparsa". Però separate dalle notizie vere e proprie.

Voglio rioriganizzare l'home page in modo da porre in evidenza questo filone, a disposizione degli altri utenti e progetti. Ho fatto delle interviste e c'è margine anche per altre utenze di fare lo stesso. Penso che offrire loro un sistema più chiaro e meno confuso sia meglio. Punto a sperare che qualcuno si senta invogliato a fare quello che sto facendo io.

Io sono arrivato a due interviste pubblicate, una pronta in autorizzazione, una in preparazione e una che l'intervistato ha appena dato parere favorevole. Tutte riguardanti persone con la voce su wikipedia. Tutte che secondo me arrichiscono come approfondimento le voci relative. Si parla di stagnazione e declino di wikinotizie ma le interviste hanno un potenziale di sviluppo.

C'è margine per fare molto, per questo segnalerò anche da itwikipedia e da altri it-N-progetti.--Alexmar983 (talk) 21:02, 2 giu 2015 (CEST)

Faccio un esempio, della visione di sistema che mi piacerebbe sviluppare. Ci sono alcuni biografati che hanno la scheda su quote ma non la voce su wikipedia, io finora ho favorito come punto di partenza wikipedia ma nulla vieterebbe di usare le interviste come approfondimento di altri progetti.--Alexmar983 (talk) 21:31, 2 giu 2015 (CEST)
Un altro esempio: un taccuino di viaggio di una vacanza (da wikinotizie)--Alexmar983 (talk) 22:02, 2 giu 2015 (CEST)
Modificherei il titolo del richiamo al Bar di Wikipedia, inserendo anche un riferimento specifico alle "interviste" o a "notizie e interviste".
Così com'è, sembra proprio soltanto una questione interna a Wikinotizie che difficilmente richiamerà qualcuno che non stia già seguendo il progetto; invece, con un tema specifico, si aggiungeranno anche quelli invece interessati al tema.
Lo farei io, ma non so come modificare un titolo del Bar.
-- Codicorumus  « msg 19:22, 3 giu 2015 (CEST)
in realtà era come dici, ma l'hanno cambiato :(--Alexmar983 (talk) 20:04, 3 giu 2015 (CEST)
Ho rintracciato la modifica precedente e così ho potuto cambiare in "Home di Wikinotizie: le interviste". -- Codicorumus  « msg 21:18, 3 giu 2015 (CEST)
Mi aggiungo alla discussione sperando di portare un po' di riflessioni e non per porre limitazioni. A mio parere non credo che sia una buona mossa separare le notizie tra loro in base alla loro categoria, altro discorso è mettere in evidenza i lavori più importanti. Wikinotizie non ha avuto il successo di altre wikinews, o meglio, dopo un primo periodo di slancio ha perso potenza. In passato si era deciso di mettere in evidenza gli articoli scritti meglio (articoli in vetrina) per incentivare un miglioramento qualitativo tra gli articoli, ma ne venivano scritti più di uno al giorno, da vari utenti diversi e quindi aveva un senso. Poi utenti attivi e nuovi articoli sono diminuiti e la vetrina non è più stata neppure presa in considerazione (ma è rimasta in homepage). In un secondo momento sono partite le interviste Wiki@Home, che hanno portato nuova linfa al progetto ed è stata creata una sezione apposita per metterle in evidenza (ma non più aggiornata dal 2011). Ultimamente è lo sport a tenere in vita il progetto, con un continuo flusso di nuovi articoli, anche se per questo filone non è mai stata creata una sezione apposita.
Dopo questa doverosa introduzione di medio-lungo termine, credo che l'attuale pagina principale vada abbastanza bene, con le notizie principali da una parte e tutte le notizie di fianco, mentre andrebbero riorganizzate le varie sezioni che mettono in evidenza, rimuovendo la vetrina e le vecchie interviste Wiki@Home e aggiungendo la nuova sezione interviste (come si diceva sopra ultime interviste e interviste in vetrina).
Perché questo? Innanzitutto Wikinotizie è un progetto contenitore che può ospitare notizie di ogni genere, purché rispettino le linee guida, ma a causa della sua tipicità (notizie) è più utile quanto è più aggiornato: se l'utente deve scorrere 5 sezioni diverse per conoscere l'ultima notizia diventa scomodo, meglio avere un'unica lista con tutte le ultime notizie e poi delle sezioni in evidenza per interviste, sport o qualsiasi sarà il filone che terrà in vita il progetto in futuro. Inoltre la maggior parte degli accessi arrivava (quando feci le statistiche) dalla homepage di wikipedia, che ha solo la lista delle ultime notizie, e non da quella di wikinews.
Infine, Wikinotizie ha bisogno di te e quindi è molto aperta ai cambiamenti, chiunque pensi di avere una buona idea per aumentare i contributi non solo è benvenuto, ma gli viene anche richiesta una certa intraprendenza nell'attuare nuove strategie, senza stare troppo dietro alla burocrazia o a interminabili discussioni su cosa sarebbe meglio o come dovrebbe esser fatto per raggiungere la perfezione. Quindi un in bocca al lupo da parte mia! --Trek00 (talk) 18:52, 4 giu 2015 (CEST)
poi essendo partito Trek00 non ti avevo rispoto. Ho fatto analisi dei flussi e combaciavano con le tue. crdo proprio che sarò intraprendente con la home page. L'unico neo è l'OTRS, l'ultima richiesta aspetta da 5 settimane. Non ci sono volontari OTRS specifici per wikinotizie?--Alexmar983 (talk) 00:24, 5 lug 2015 (CEST)
@Alexmar983 :  Non so come funzioni la coda OTRS, dovresti chiedere a un operatore o in qualche pagina relativa. -- Codicorumus  « msg 19:00, 6 lug 2015 (CEST)
purtroppo Codicorumus "lo so" come funziona, ho passato mesi a chiedere e lasciare messaggi o commenti un po' ovunque... il ritmo non è prevedibile, prima di avere il ticket finalizzato passa da una settimana a più di un mese, e questo per una voce non è un tremendo problema, per un'intervista con qualcuno che "si stima molto" potrebbe esserlo.
Ho controllato: sono stati nominati ben tre nuovi (o vecchi) volontari OTRS-it da inizio anno (4 se si include quello per wikivoyage) ma i ritmi non sono molto cambiati. Ci tengo a dire che se qualcuno dei sysop qui volesse diventare volontario, lo supporto a braccia aperte.--Alexmar983 (talk) 16:12, 8 lug 2015 (CEST)
@Alexmar983 :  "se qualcuno dei sysop qui volesse diventare volontario" :  io passo :-)  -- Codicorumus  « msg 20:03, 10 lug 2015 (CEST)