Wikinotizie:Bar/Premio Wiki@Home

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Premio Wiki@Home


Inizio col dire che non ho nulla contro Torsolo, anzi, mi complimento con lui. Ma vorrei capirci di più su questo premio:

  • Quale sono state le modalità con cui è stato assegnato il premio?
  • Chi è questo famoso staff che ha deciso di dare questo premio?

Ma sopratutto... è stato fatto tutto in famiglia? Mai coinvolgere gli utenti di questo piccolo progetto? E gli altri che sgobbano ogni santo dì per reggere la baracca non partecipano mai a qualche concorso a premi per tutto il lavoro che fanno?

Che so, magari come su Wikipedia, con i scherzosi Wikioscar ... niente, proprio, manco quelli, eh? --DarkAp89talk 16:08, 26 set 2008 (CEST)

Vorresti creare i Wikioscar anche qui? Io suggerirei Wikipulitzer. ;) --Doppia{Di} 17:07, 26 set 2008 (CEST)
Era una polemica generale. Ma non sarebbe una cattiva idea...comunque una cosa abbastanza ridotta. --DarkAp89talk 18:55, 26 set 2008 (CEST)
  • al momento wiki@home è, purtroppo, una attività organizzata solo da wikimedia e non da wikinews (per semplice disinteresse della comunità a quanto capisco, di cui non mi lamento ma che semplicemente osservo) quindi al momento, come organizzatore, non sono stato stimolato a coinvolgere più di tanto questa comunità nelle decisioni che prendiamo.
  • chiunque avesse fatto delle interviste per w@h era in gara. Purtroppo solo pochissimi non wikimediani hanno partecipato a questa attività (se non erro una sola e per altro non è una utente abituale di wikinews)
  • io sono un terzo dello staff di wiki@home, gli altri due se hanno voglia si presenteranno.
  • la decisione l'ha presa lo staff di cui sopra, le modalità mi paiono irrilevanti. Abbiamo scelto quella che ci piaceva di più. Se hai/avete proposte per il prossimo anno pronto ad ascoltarle.

Sarò felice se questa "polemica" porterà a più interesse nei confronti di W@H.

DracoRoboter (talk) 22:05, 26 set 2008 (CEST)

Grazie delle risposte. W@H, IMHO, è un progetto che va esteso il più possibile, ma il rapporto troppo chiuso mi pare evidente. Gli utenti per W@H non si fanno avanti per dei semplici motivi:
  • Il meccanismo di "selezione" ("come aiutare") pare restrittivo e privato: secondo me l'organizzazione va semplicemente fatta qui, su queste pagine, in modo chiaro e semplice
  • Se per esempio (caso vero) il mio professore di educazione fisica è stato il CT delle azzurre dell'Atletica leggera alle Olimpiadi di Pechino, ed io voglio intervistarlo...:
  • Questa intervista può essere si o no pubblicata per Wiki@Home?
  • Questa intervista, se mi capita al volo, può essere fatta comunque senza organizzazione e senza comunicare nulla ai delegati?
Da quel che vedo mi pare proprio di no, e allora questo progetto non sarà mai lanciato a sufficenza... non si basa sui principi base di internet: comunicare liberamente, con facilità, e senza troppe pretese. Non si potrà mai fare, ogni qual volta lo si vuole, un'intervista per W@H, con quei meccanismi...
La comunità si è arricchita di nuovi elementi, ed è leggermente cambiata da 1 anno fa...
Questo è quello penso. E poi sentire parole come "una attività organizzata solo da wikimedia e non da wikinews per semplice disinteresse della comunità a quanto capisco" e "non sono stato stimolato a coinvolgere più di tanto questa comunità nelle decisioni che prendiamo" è un po' come offendere tutti noi che partecipiamo a Wikinews. --DarkAp89talk 23:03, 26 set 2008 (CEST)

Ciao, il progetto come hai potuto leggere dovunque è congiunto tra WMI e Wikinotizie, anche se IMHO la prima si becca, diciamo così, gli oneri e la seconda gli "onori": WMI fa le regole, coordina, si prende le responsabilità, concede "marchio" e gadget, mentre Wikinotizie aiuta a preparare le interviste (quando i soci decidono che da soli non ce la fanno e vogliono una mano dall'esterno) e soprattutto si prende l'intervista stessa, che viene pubblicata in esclusiva qui. Quindi le regole valgono per questo progetto, e purtroppo sono assolutamente necessarie perché la nostra attività, per quanto sempre volontaria, la prendiamo abbastanza sul serio e ci piacerebbe che chi collabora facesse altrettanto (cosa che come puoi immaginare non si è verificata sempre); nulla ti vieta di intervistare chi ti pare e pubblicarlo solo come intervista originale per 'News. Ti pregherei di spiegarmi meglio cosa non trovi chiaro. La questione del Premio è avvenuta inter nos perché purtroppo alla fine della stagione c'era un po' di stanchezza (in generale, mica solo su Wikinotizie), ma è stata anche assolutamente trasparente: lo staff ha presentato una short list di pezzi meritevoli e tra quelli il designato è stato poi quello di Torsolo (senza contare che comunque l'accenno al premio è passato su più WikiMediaNews). Sul fatto che abbiamo bisogno di essere lanciati ulteriormente, perdonami, ma non credo proprio: sia il numero di interviste sia il consenso che abbiamo riscosso tra soci e non (potrai accorgertene meglio quando pubblicheremo il pezzo sull'assemblea WMI) dimostrano che il progetto gode di ottima salute, il che non vuol dire che non ci siano margini di miglioramento. Ad esempio potremmo benissimo fare in modo che l'anno prossimo siano i Wikinewsiani a scegliere il pezzo migliore, sempre però se vediamo anche collaborazione quando si tratta di scrivere pezzi piuttosto che di formattarli, altrimenti è normale che finiamo per cantarcela e suonarcela da soli. Aspetto pareri tuoi e di altri qui o dove meglio credete. Grazie, --Elitre (talk) 23:46, 26 set 2008 (CEST)

(conflittato) Un'intervista per Wikinews può sempre essere fatta rimanendo all'interno delle policy, non deve per forza sottostare a W@H: per esempio, Broc intervistò Nespoli senza dover chiedere permessi a nessuno. --Darth Kule - Comlink 23:52, 26 set 2008 (CEST)
@Elitre: Provateci a coinvolgere di più i wikinotiziani con questa iniziativa e per "lanciato" intendevo qui, in questo progetto, non all'esterno con WMI, visto che è normale che sia conosciuto bene. "[...]sempre però se vediamo anche collaborazione quando si tratta di scrivere pezzi piuttosto che di formattarli" magari se si scrive anche qualcosa qui tutti potrebbero aiutarvi a scrivere pezzi e non semplicemente a formattarli, visto che in quella pagina ci sono scritte solo regole di partecipazione e di comportamento. --DarkAp89talk 09:12, 27 set 2008 (CEST)

Cercheremo di fare attenzione alle tue critiche, che per altro mi fa personalmente piacere ci siano state. Temo però che tu stia dimenticando un fatto importante: ci abbiamo provato in più di una occasione e non ci hanno molto filato. Non ne conosco i motivi, se hai suggerimenti pronto ad ascoltarli. DracoRoboter (talk) 10:23, 27 set 2008 (CEST) PS ho tentato si arricchire la pagina Wikinotizie:Wiki@Home/come aiutare tentando di rispondere alla tua domanda.

Il link non dice molto: sono state diverse le interviste che abbiamo provato a realizzare qui sopra, solo quella ad Attivissimo è andata in porto, e non per niente è la mia preferita. Mi spiace ma sfondi una porta aperta con me: io faccio parte di questo progetto proprio in quanto è funzionale a 'news, suggerisco sempre agli intervistatori di preparare il pezzo qui e anche il piccolo dettaglio che le barnstar a tutti i responsabili d'intervista siano su 'news non è una scelta casuale. Nelle pagine di W@H qui sopra informiamo sempre quando ci sono interviste in corso d'opera per permettere agli altri di saperlo e contribuire: possiamo pubblicizzare di più questo passaggio. --Elitre (talk) 11:38, 27 set 2008 (CEST)
Se uno non ne ha le possibilità è un conto... non tutti, qui, possono fare avanti e indietro per una città e l'altra, magari perchè non sono maggiorenni o perchè non possono per motivi familiari o di lavoro. Magari, gli utenti, possono intervenire per proporre alcune domande da fare all'intervistato. Ecco, anche piccole cose. Non si può pretendere tutto. --DarkAp89talk 12:16, 27 set 2008 (CEST)
Dimenticavo di dire che, Wikinotizie, è una piccola comunità e non conta molti utenti attivi. Perchè ogni tanto non andiamo al bar di Wikipedia (come di solito fanno altri progetti ed altre wiki minori) per promuovere Wikinotizie e Wiki@Home? Vengono promossi due progetti, e c'è più possibilità che qualcuno risponda alla ricerca di segnali dal mondo. Magari, prima ci si organizza per creare il post e poi si invia... --DarkAp89talk 12:20, 27 set 2008 (CEST)
No all'uso del Bar su 'pedia (sono restia anche per le cose che riguardano WMI), anche perché usiamo già i bar di progetto per reclutare interessati a seconda del settore dell'intervista. Di conoscere ci conoscono. Ci fa piacere sapere di avere adesso un volontario in più su cui contare. Ps. io finora non mi sono mossa di un millimetro per intervistare gente per w@h, ma mi pare di aver contribuito comunque abbastanza...--Elitre (talk) 13:29, 27 set 2008 (CEST)
Come detto io non posso muovermi per intervistare qualcuno, ma dare una mano per le prossime interviste a proporre domande e/o idee ci sono. --DarkAp89talk 13:54, 27 set 2008 (CEST)

Nel frattempo possiamo mettere in home un link permanente al progetto? Magari nel riquadro Comunità? --Elitre (talk) 15:17, 7 ott 2008 (CEST)

Penso di sì. --Darth Kule - Comlink 15:52, 7 ott 2008 (CEST)