Wikinotizie:Bar/uso consentito delle fonti

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


uso consentito delle fonti

Ciao a tutti!

vorrei avere un chiarimento circa l'uso delle fonti. Wikinotizie dà un elenco di agenzie stampa, quotidiani, ecc, specificando di "NON USARE MATERIALE DA FONTI CHE NON AUTORIZZANO ESPLICITAMENTE LA COPIA E LA LIBERA MODIFICA DEL TESTO!"

La mia domanda è: se si trova una notizia riportata in un giornale, arricchita magari da una serie di ulteriori notizie e informazioni collegate, ES "il papa favorevole all'abolizione della legge sull'aborto", con la citazione dei commenti dei vari personaggi politici, si può usare quella notizia (e i commenti e le notizie collegate) per redigere un nuovo articolo, rielaborando il contenuto (escluso in ogni caso il copia/incolla) e aggiungendo altri elementi (magari tratti da altri giornali) oppure ciò costituisce "modificare", (vedi sopra) e quindi non è consentito?

E ancora: nel caso di notizie di cronaca (come quella citata), come si risale alla fonte originaria?

Grazie mille per l'aiuto!

Diletta

Provo a rispondere, non so però se ho capito bene la domanda. Per scrivere un articolo puoi riportare una notizia letta su qualche giornale, agenzia stampa & Co., ma NON facendo il copia/incolla come hai ben detto. Devi rielaborare il testo, oltre che per evitare di infrangere il copyright anche per avere un punto di vista neutrale. Puoi comunque dare un'occhiata in generale alle linee guida del nostro progetto. Ciao --Darth Kule - Comlink 20:40, 16 mag 2008 (CEST)[rispondi]