Coppa del Mondo di rugby femminile 2021, qualificazioni: la Scozia stacca l'ultimo biglietto

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 27 febbraio 2022

Sarà la Scozia la dodicesima e ultima squadra qualificata alla Coppa del Mondo di rugby femminile 2021 in programma tra ottobre e novembre prossimi in Nuova Zelanda: le britanniche hanno, infatti, battuto nell'ultimo atto delle qualificazioni la sorprendente Colombia nel corso della finale del torneo di ripescaggio tenutosi a Dubai tra il 19 e il 25 febbraio scorsi.

World Rugby aveva già dovuto riscrivere il calendario del citato torneo di ripescaggio perché Samoa era stata costretta ad annunciare la sua defezione dalla competizione a causa di proibitive imposizioni sulla quarantena nell'ambito delle norme a contrasto della pandemia di COVID-19; la competizione era stata trasformata in un triangolare a eliminazione diretta, con Colombia e Kazakistan (a propria volta qualificato automaticamente ai ripescaggi per rinuncia di Hong Kong sempre per ragioni di limitazioni di spostamento dovute alla quarantena) a disputarsi il posto in finale contro la Scozia, la più alta nel ranking mondiale tra le tre.

Le sudamericane, alla loro quarta partita internazionale assoluta, hanno battuto le ex-sovietiche per 18-10 e sono giunte a un passo dalla qualificazione, ma le più esperte scozzesi hanno avuto la meglio e hanno vinto largamente con il punteggio di 59-3 (nove mete a zero). La Colombia proveniva dallo spareggio continentale contro il Brasile e quello interzona contro il Kenya, entrambi vinti. Si tratta della prima volta di una squadra femminile sudamericana alle qualificazioni alla Coppa del Mondo.

La Coppa del Mondo 2021

Per via delle restrizioni dovute al contrasto alla pandemia di COVID-19, World Rugby decise a ottobre 2021 il rinvio di un anno della competizione, riprogrammata sempre in Nuova Zelanda tra ottobre e novembre 2022. Alle sette qualificate di diritto in virtù della posizione acquisita nell'edizione 2017 (nell'ordine Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Canada, Australia e Galles), si sono affiancate Sudafrica e Figi, rispettivamente campionesse africane e asiatiche per il 2019 e di conseguenza qualificate, grazie a tali vittorie, alla competizione mondiale; Italia, vincitrice del torneo europeo di qualificazione; Giappone, automaticamente ammesso come migliore asiatica stante l'impossibilità di disputare il campionato continentale in tempi compatibili con gli appuntamenti successivi; infine la Scozia, vincitrice del citato torneo di ripescaggio a Dubai.

Definiti anche i tre gironi della competizione: nel primo saranno di scena Australia, Galles, Nuova Zelanda e Scozia; nel secondo girone si affronteranno Canada, Giappone, Italia e Stati Uniti, mentre nel terzo e ultimo la sfida sarà tra Figi, Francia, Inghilterra e Sudafrica.

Fonti

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.