Coppa del Mondo di rugby femminile 2021: Canada troppo forte per le Azzurre

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 16 ottobre 2022

Che la partita sarebbe stata molto difficile era noto, visto che il Canada, a livello femminile, è la terza forza del ranking mondiale, anche se l’Italia ci ha provato, ma è comunque giunta la battuta d’arresto per la nazionale di Andrea Di Giandomenico al mondiale femminile di rugby in Nuova Zelanda: questa notte (ora italiana) il Canada ha battuto le azzurre 22-12 (+1 punto di bonus per le nordamericane) infliggendo loro una sconfitta che, benché non pregiudicante in maniera gravissima le chance di qualificazione ai play-off (passano le prime due e le due migliori terze), sicuramente impone loro di battere il Giappone domenica prossima (e, possibilmente, con il punto di bonus), sia per cementare il passaggio del turno, sia per tentare di aggiudicarsi un accoppiamento non impossibile ai quarti ed evitare corazzate come Inghilterra e Nuova Zelanda.

La partita

Italia sugli scudi dopo appena 33 secondi di gioco, con Vittoria Ostuni Minuzzi subito in meta: 5-0 e difesa che resiste la fisicità delle canadesi. Azzurre che tentano il gioco alla mano, canucks che invece tentano di sfondare al centro grazie al loro maggiore peso: al 18’ il loro gioco riesce, e vanno in meta con Paige Farries: Miller trasforma e porta avanti le sue 7-5. Da quel momento l’Italia dovrà inseguire nel punteggio, che si allarga a fine primo tempo con la meta di Tuttosi che concede il bis nel secondo tempo; sarà la quarta meta dell’incontro (la terza viene da una percussione canadese conclusa da Sara Kaljuvee).

L’Italia paga alcune scelte sbagliate, come quella di non andare a punti nel primo tempo su un facile piazzato che Michela Sillari preferisce calciare in touche, poi sfumata; indolore anche l’espulsione temporanea, nella ripresa, della canadese Emma Taylor, mandata fuori dall’inglese Sara Cox per un placcaggio pericoloso su Beatrice Rigoni; l’Italia non riesce a segnare nemmeno in superiorità numerica. Vi riesce, tuttavia, proprio nei secondi finali, quando il capitano Elisa Giordano, con orgoglio, riduce lo scarto e realizza la seconda meta, che la stessa Sillari trasforma per il 22-12 canadese.

Canada già ai quarti di finale, mentre per le italiane una settimana di pausa prima di affrontare il Giappone, sconfitto 17-30 dalle statunitensi (un punto di bonus per le Eagles).

Già qualificata e sicura del primo posto la Nuova Zelanda (vincitrice 56-12 sul Galles), grosso passo in avanti delle inglesi, vittoriose 13-7 sulla Francia e sicuramente qualificate anche se tuttora da stabilire in quale posizione, benché attese da un prossimo turno non impossibile contro il Sudafrica nel fine settimana a seguire.

Tabellino

Whangarei, Okara Park, 16 ottobre 2022, ore 12:45 UTC+12

ITALIACANADA (1 bp) 12-22 (5-12)

Marcatrici: mt 1’ V. Ostuni Minuzzi (5-0), mt 18’ Farries tr. Miller (5-7), mt 36’ Tuttosi (5-12), mt 50’ Kaljuvee (5-17), mt 56’ Tuttosi (5-22), mt 79’ E. Giordano tr. Sillari (12-22)

ITALIA: V. Ostuni Minuzzi, Muzzo, Sillari, Rigoni (66’ D’Incà), Magatti; Madia (27-37’ D’Incà), S. Stefan (62’ Barattin); Turani, Bettoni (61’ Vecchini), Seye (63’ Maris), Fedrighi, Duca, B. Veronese (46’ Sgorbini), Franco (71’ Locatelli), E. Giordano (c).
Commissario tecnico: Andrea Di Giandomenico

CANADA: Alarie; Grant, Kaljuvee, Tessier, Farries; Schell, Miller (63’ Pelletier); DeMerchant (54’ Kassil), Tuttosi (67’ Boag), Menin (71’ Ellis), Holtkamp (65’ Taylor); Beukeboom (44’ Hunt), Forteza, Svoboda (41’ Paquin), de Goede (c)
Commissario tecnico: Kévin Rouet

Arbitro: Sara Cox (Inghilterra).

Ammonizioni: Taylor 66’-76’.

Gli altri incontri

  • 15 ottobre, girone A: Scozia – Australia 12-14
  • 15 ottobre, girone B: Stati Uniti (1 bp) – Giappone 30-17
  • 15 ottobre, girone C: Francia – Inghilterra 7-13
  • 16 ottobre, girone A: Galles – Nuova Zelanda (1 bp) 12-56
  • 16 ottobre, girone C: Figi – Sudafrica (1 bp) 21-17

Classifiche: girone A, Nuova Zelanda 10, Australia (dp -22) e Galles (dp -41) 4, Scozia 2; girone B, Canada 10, Italia (dp +2) e Stati Uniti (dp +1) 5, Giappone 0; girone C, Inghilterra 9, Francia 6, Figi 4, Sudafrica 1.

Fonti

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.