Discussione:Il ritorno del piccolo principe/Commenti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Cartoni basati sul "Piccolo Principe"!!!???[modifica]

← Ritorna all'articolo

Commenti
Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente

Difficile che cartoni animati tratti dal "Piccolo Principe" possano soddisfare chi ha letto ed amato il libro!!!

Non è giusto forse avere con i libri letti questo atteggiamento snobistico e pessimista però davvero questo è un libro magicamente perfetto proprio nella forma che ha.

LA mia opinione è che non è possible farne una versione accettabile in nessuna altra forma che non sia quella originale.

Credo che sia assolutamente legittimo prendere ispirazione da un'opera letteraria per produrre qualcos'altro.

MA bisogna cercare, appunto di fare qualcos'altro e non credere di avere fatto la riduzione cinematografica (film o cartone che sia) di un libro.

Il libro è e restera sempre qualcosa di assolutamente unico e diverso!!!

Chi non se ne rende conto è come s3e fosse privo di uno dei sensi!

LA lettura è un vero e proprio senso speciale che, a quanto pare, non tutti possiedono!

MA forse il problema è proprio tutto qui: insegnare aleggere al maggior numero di persone!

Leggere non come gesto "meccanico" ma come modalità sensoriale unica e diversa che va appresa ed esercitata, all'inizio magari con fatica, ma che dono inestimabile diventa poi!!!!

La mia paura è dunque che i film o i cartoni animati vengano vissuti come un sostituto adeguato del libro!

Anche il film ed il catone animato sono una nuova modalitò sensoriale, ,meravigliosi e insostituibili.

MA appunto, almeno in questi nostri tempi bislacchi, film e cartoni non rischiano l'estinzione, il libro invece... non scommetteri sulla sua capacità di sopravvivere all'avvento dei nuovi media digitali!!!

Monreale 05 gennaio 2009, Fabio Politi

Libro – s.m.
1a – forma letteraria a sviluppo lineare, priva di riferimenti ipertestuali.
...
3b – (antico) nome del supporto materiale, costituito da fogli di carta uniti per un lato, sul quale era riportato il testo del libro.
Uno scherzo : ) ma neppure troppo. Probabilmente il libro come lo conosciamo non ha molti anni davanti a sé, ma la sua (le sue) forma letteraria non perirà per questo, anche se cose come gli wiki e altre opere ipertestuali prenderanno indubbiamente il sopravvento ... e il web nella sua totalità.
Quando ci saranno dei supporti portatili adeguati, l'esperienza della lettura di libri(1a) non sarà troppo diversa da quella con i libri di carta ... salvo che, magari, uno dei personaggi di una illustrazione potrà sporgersi dalla cornice per avvertirti di una video-chiamata in arrivo ... o che il treno è quasi arrivato alla tua stazione ... -- Codicorumus  « msg 18:17, 5 gen 2009 (CET)[rispondi]