Discussione:Scene di guerriglia a Milano da parte degli autonomi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Modifiche[modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi gli articoli Wikinotizie:Bar/Modifica pagina Scene di guerriglia a Milano da parte degli autonomi (settembre 2008) e Wikinotizie:Bar/Articolo Fazioso ed admin inesistente (luglio 2012).

Signori, una voce in vetrina faziosissima... Omette una serie di informazioni fondamentali per capire chi e perchè ha dato luogo a quegli eventi, non c'è un solo riferimento all'antifascismo (la causa di tutto) e nessun riferimento ai neofascisti denunciati per apologia. C'è da metter mano, questa è pessima informazione.--Marte77 (talk) 10:41, 28 set 2008 (CEST)


Come da discussione al Bar, di seguito una versione più corretta e neutrale della notizia:

Spostato in Discussione:Scene di guerriglia a Milano da parte degli autonomi/Sandbox.

Ci sono più fonti, corrette alcune inesattezze, vengono riportate le motivazioni e gli organizzatori della manifestazione, si fa riferimento ai denunciati di estrema destra (c'è già il link alla notizia che provvederò a scrivere).--Marte77 (talk) 15:28, 28 set 2008 (CEST)

Qui c'è la comparazione fra l'articolo corrente e quello proposto. --Toocome ti chiami? 16:01, 28 set 2008 (CEST)
Ad un primo sguardo, c'è una fonte che non possiamo togliere (quella della TV). Cercherò in serata di approfondire le modifiche proposte. Sarebbe più facile discutere se ci potessi descrivere brevemente le modifiche proposte, per favore. --Toocome ti chiami? 16:07, 28 set 2008 (CEST)

Dunque:

  1. il nuovo titolo (più specifico)
  2. ho inserito le motivazioni della contromanifestazione e l'organizzazione della stessa (c'è un riferimento su una news di indymedia)
  3. ho modificato la notizia della bomba carta (non è stata fatta brillare nel mcdonald ma per strada in sua prossimità)
  4. ho ridimensionato la notizia del linciaggio (così com'era sembrava si trattasse di un'orda barbarica)
  5. ho inserito il riferimento ai rinvii a giudizio dei neofascisti (inserito tra l'altro l'articolo di Repubblica che parla proprio dell'atteggiamento dei militanti di destra durante il corteo)
  6. ho rimosso due passaggi che apparivano come ricerche originali (le lamentele dei residenti e negozianti e la il presunto ritardo delle cariche delle ffoo)
  7. ho modificato il paragrafo sulla condanna degli episodi (aggiungendo le accuse del centrosx ai dimostranti) rimuovendo il riferimento al leoncavallo e al corteo del giorno dopo dell'ANPI che non ha un'attinenza specifica con quanto è successo in C.so Buenos Aires
  8. ho aggiunto il link alla notizia delle denunce di apologia di fascismo che provvederò a scrivere a breve.

La fonte del tg regionale non l'ho eliminata di proposito, mi è sfuggita nel copia-incolla, per me non ci sono problemi a mantenerla.--Marte77 (talk) 16:23, 28 set 2008 (CEST)

  1. Il nuovo titolo è effettivamente più specifico;
  2. Non so quanto possiamo prendere per buona indymedia come fonte...;
  3. Modifica minore, accettabile;
  4. Mi sembra che la versione corrente sia coerente con le fonti che tu stesso hai aggiunto;
  5. Il rinvio a giudizio è accaduto mesi dopo, non può trovare posto in questo articolo;
  6. I due passaggi sono da reinserire, è una notizia originale, non c'è scampo, non siamo Wikipedia;
  7. Modifica minore per quanto riguarda il centrosinistra, dubbi sulla rimozione del resto;
  8. Non puoi scriverla, è troppo vecchia;
--Toocome ti chiami? 19:37, 29 set 2008 (CEST)
Ricapitolando
  1. Da decidere, per me è ok.
  2. Da decidere, per me è no
  3. Per me ok (alla versione di Marte77)
  4. Per me no (idem)
  5. Non si può (fixato)
  6. Fixato
  7. La rimozione, per me, è no
  8. Non si può (fixato)
Restano quindi da discutere i punti 1, 2, 3, 4, 7, i rimanenti collidono con le nostre linee guida. --Toocome ti chiami? 19:50, 29 set 2008 (CEST)
  • Indymedia è un media a tutti gli effetti ed è la voce dell'area politica di quelli che hanno partecipato agli scontri, non troverei fonte più adeguata.
  • Il linciaggio è stata un'invenzione sensazionalistica dei giornali, la mia versione tende alla neutralità, comunque converrai che la versione precedente era assolutamente esagerata ("salvati a stento", ma de che??).
  • La notizia originale va bene e indymedia no? E' originale? Non ci sono riferimenti dell'autore, può essere tranquillamente un'invenzione allo stato attuale.
  • Se è vero che il rinvio a giudizio è successivo (e quindi non può essere inserito in questa pagina), che male fa aggiungere una news? Allo stato attuale rimangono solo gli aggiornamenti riguardo alle denunce dei militanti di sinistra e si glissa su quelli di destra, è un buco informativo pesante a cui ci si può rimediare senza sforzo.
  • La rimozione del passaggio sul leoncavallo era necessaria, si asseriva nel testo che il noto centro sociale rappresentasse il centrosinistra e si differenziasse da altri non meglio identificati "falsi" centri sociali, un'autentica follia.

--Marte77 (talk) 21:20, 29 set 2008 (CEST)

Nulla e' stato fatto

Dopo le proteste dell'utente Marte77 l'articolo non è ancora stato modificato.

Vista la faziosità del testo mi sento in dovere di chiedere le motivazione della decisione degli admin.

Spector (talk) 16:09, 10 lug 2012 (CEST)

Magari poi argomenterò ulteriormente, per ora rimando a Wikinotizie:Convenzioni di archiviazione. -- Codicorumus  « msg 17:32, 11 lug 2012 (CEST)