Islanda: Jóhanna Sigurðardóttir premier, è il primo capo di governo omosessuale del mondo
lunedì 2 febbraio 2009
Jóhanna Sigurðardóttir è stata nominata premier ad interim dell'Islanda per guidare la nazione fino alle prossime elezioni del 25 aprile.
Succeduta a Geir Hilmar Haarde, dimessosi a seguito della recente crisi finanziaria che ha portato il paese al collasso, è ora a capo della coalizione Verde Socialdemocratica.
Con la nomina di Sigurðardóttir a presidente del Consiglio dei Ministri ad interim dell'Islanda, per la prima volta al mondo un omosessuale dichiarato è stato nominato capo del governo. Sigurðardóttir è anche la prima donna presidente del Consiglio dell'Islanda.
Il nuovo presidente, che traghetterà il paese fino alle elezioni del 25 aprile, convive con la giornalista e sceneggiatrice Jónína Leósdóttir, con la quale Sigurðardóttir è unita in una "convivenza registrata" civile dal 2002; ha anche due figli da un precedente matrimonio.
Secondo una fonte ufficiale del governo islandese, le preferenze sessuali del nuovo capo del governo non sono note a molti, in quanto Sigurdardottir ha sempre condotto una vita appartata.
Fonti
- [EN] – Iris Erlingsdottir «Icelandic Minister, Johanna Sigurdardottir, Would Be World's First Gay PM» – The Huffington Post, 27 gennaio 2009.
- [EN] – «Lesbian to Be Iceland's First Female PM» – AOL News, 28 gennaio 2009.
- Luigi Offeddu «Capo del governo e lesbica: la scelta islandese» – Corriere della Sera, 29 gennaio 2009.
- «Islanda: la prima premier gay» – il Giornale, 29 gennaio 2009.
- [EN] – Peter Popham «World gets its first gay leader» – The Indipendent, 29 gennaio 2009.
- [EN] – Vanessa Buschschluter «Iceland's PM marks gay milestone» – BBC, 1 febbraio 2009.
- «Islanda: Sigurdardottir premier» – ANSA, 2 febbraio 2009.
- Ettore Livini «L'Islanda ricomincia da Johanna il primo premier che si dichiara gay» – la Repubblica, 2 febbraio 2009.
- «L’Islanda ha il suo primo Premier donna, e il primo Premier dichiaratamente omosessuale nel mondo» – UAAR, 2 febbraio 2009.
Condividi questa notizia: