Il cordoglio per la morte del Papa

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

3 aprile 2005

Segui lo Speciale su Giovanni Paolo II su Wikinotizie.

Numerose sono in queste ore le testimonianze di cordoglio per la morte del Papa

Carlo Azeglio Ciampi

  • Carlo Azeglio Ciampi - Gli Italiani tutti, e io con loro, piangono il Santo Padre ...i suoi occhi luminosi acuti, che scavavano nel profondo, il suo sguardo di affetto che ti abbracciava, prima che egli alzasse il braccio. Non potrò mai dimenticare eventi straordinari come il raduno nell'anno del Giubileo... Giovanni Paolo II ha segnato la storia, sarà indicato come uno di quegli uomini che hanno indicato una strada ... lo straordinario contributo al superamento delle divisioni tra Est e Ovest, al suo strenuo impegno per un ordine mondiale sorretto dalla pace. [...] Abbiamo ammirato il Papa per la sua forza delle idee, il coraggio, la straordinaria apertura al dialogo con tutte le religioni. Continuerà a vivere nei nostri cuori.

George W. Bush

  • George W. Bush - Il papa è stato un testimone della vita umana, il mondo ha perso un campione della vita umana: un figlio della Polonia che è diventato vescovo di Roma.

Arcivescovo di Westminster

  • Il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, arcivescovo Westminster, in un annuncio a ITV News di fronte alla Cattedrale di Westminster, ha parlato del Papa scomparso come di "Uno dei massimi leader del nostro mondo contemporaneo; uno dei più grandi papi della Chiesa nei suoi 2000 anni di storia.". Visibilmente commosso, ha concluso dicendo "Mancherà alla Chiesa, mancherà al mondo, mancherà anche a me.".

Elisabetta II d'Inghilterra

La commozione dei politici

  • Silvio Berlusconi - "Tutta l'Italia piange insieme alla Chiesa cattolica per la perdita di un protagonista della storia degli ultimi decenni. Tutti ci inchiniamo di fronte ad un uomo che ha testimoniato in modo sublime i valori supremi della vita umana e della libertà."
  • Romano Prodi - "È il momento del dolore e del silenzio."
  • Piero Fassino - "Si è fatto buio nel cuore di tutti, cattolici e non cattolici, credenti e non credenti. Non sempre il mondo ha assecondato i suoi appelli, ma sempre l'umanità intera ha ascoltato la sua parola."

Fonti