Intervista lampo a Paolo Nespoli, Astronauta ESA e Specialista di Missione STS-120 NASA
Aspetto
domenica 23 dicembre 2007
Wikinews ha oggi intervistato l'astronauta ESA Paolo Nespoli, specialista di missione per la STS-120, missione spaziale per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. Si trovava a Briosco, per un pranzo con gli amici e le autorità del suo paese, Verano Brianza.
Cosa si prova nel vedere la Terra dallo spazio?
- La nostra, purtroppo, era una missione molto tecnica e il tempo limitato, per cui non avevamo a disposizione momenti liberi. Comunque, guardare la Terra dal finestrino è affascinante, soprattutto nei momenti dell'alba e del tramonto. Si può notare molto la sottile atmosfera che avvolge il nostro pianeta e che ci differenzia da Marte; se non ci fosse l'atmosfera, la Terra sarebbe completamente diversa ed è per questo che dobbiamo trattarla bene.
Perché hai deciso di diventare astronauta?
- Sin da piccolo mi affascinava lo spazio e quello di diventare astronauta è sempre stato il mio sogno. A 27 anni ho ripreso il mio sogno nel cassetto e ho incominciato gli studi a Houston. Nel 1998 sono diventato astronauta, e ogni giorno si fanno ore di simulazione e di esercitazione fisica e psicologica. Circa un anno e mezzo fa ho saputo che avrei partecipato alla missione Esperia.
Quale è stato, per te, il momento più bello della missione spaziale?
- Ci sono stati parecchi bei momenti, ma il più bello in assoluto è stata la quarta attività extraveicolare, la più delicata ed importante di tutte; si trattava infatti di riparare il pannello solare P6, che fornisce energia elettrica a tutta la stazione spaziale.
Avete in programma altre missioni?
- Attualmente non ci sono missioni in programma, poi ci penseremo.
Conosci Wikipedia? Cosa ne pensi?
- Sì, la conosco ed è molto spesso il primo sito in cui cerco le informazioni che mi servono, ancor prima dei motori di ricerca. È un progetto, secondo me, molto utile e anche abbastanza sviluppato, un'ottima fonte.
Hai mai sentito parlare di Wikinotizie?
- Lo conosco e mi sembra abbastanza ambizioso come progetto, anche se non ho mai avuto occasione di poterne usufruire dato che il tempo libero a mia disposizione è sempre molto limitato.