Vai al contenuto

Londra, ragazzino sale su un aereo eludendo tutti i controlli

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 16 agosto 2006

Da quando, sei giorni fa, sono state arrestate 24 persone sospettate di aver preparato attentati sui voli inglesi diretti verso gli Stati Uniti, i controlli su bagagli e passeggeri in partenza dagli aeroporti del Regno Unito si sono fatti enormemente più stretti, con ritardi anche gravi nei voli. Tutto questo, tuttavia, non è riuscito a impedire ad un ragazzo di dodici anni di salire a bordo di un aereo di linea senza biglietto né passaporto.

L'aereo era in partenza dall'aeroporto di Gatwick ed era diretto a Lisbona, in Portogallo. Uno dei dirigenti della Monarch Airlines, proprietaria del velivolo, ha ammesso che ci sono state gravi carenze nei controlli.

Intanto negli aeroporti inglesi cresce il caos: più di 40 voli sono stati cancellati soltanto oggi a causa dei controlli della sicurezza, per non parlare dei bagagli che vengono smarriti (forse oltre 20 000 borse e valigie). Ovvio il disagio dei passeggeri, che sono costretti a subire questi controlli e ritardi proprio durante il periodo vacanziero. Senza contare le centinaia di ragazzi che in questo periodo si spostano fra continente e Gran Bretagna per dei viaggi studio nei campus inglesi.

Fonti