Lucca Comics & Games 2008 al via fra pochi giorni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

sabato 11 ottobre 2008

Panorama della città di Lucca

Lucca Comics & Games è uno dei più importanti eventi italiani dedicato all'animazione ed al fumetto, che quest'anno avrà inizio il 18 ottobre (mentre la mostra mercato partirà il 30 ottobre) e terminerà il 2 novembre[1].

Per questa edizione viene confermato anche l'appuntamento con lo spazio dedicato ai "games", dedicato a giochi popolari come il fantacalcio e Magic The Gathering.

Durante la fiera verranno festeggiati i 30 anni di Goldrake, l'anime trasmesso nel 1978 da Rai Due e che diede inizio all'importazione di altre serie animate provenienti dal Giappone[2].

Molti gli ospiti nazionali ed internazionali presenti a Lucca C&G, tra i quali per i comics troviamo: John Romita Sr. disegnatore di Amazing Spider-Man, Mark Millar con Kick-Ass, Rick Veitch disegnatore di Swamp Thing, Steve Rude creatore di Nexus, Bruno Bozzetto, Silver (autore di Lupo Alberto), Silvia Ziche, Giorgio Cavazzano, Alfredo Castelli, Leo Ortolani (creatore di Rat-Man e del manifesto di quest'edizione di Lucca Comics & Games) e Simone Bianchi[3].

Per i games ed il mondo del fantastico saranno presenti Christian T. Petersen, Mark Tedin e Tracy Hickman. Oltre a questo, per tre giorni consecutivi, per rendere omaggio alla scomparsa di Gary Gygax, creatore del famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons, verrà organizzato un torneo che metterà a disposizione tre titoli della serie: Dungeon & Dragons "scatola rossa", Advanced Dungeons & Dragons - I° Edizione ed Advanced Dungeons & Dragons - II° Edizione. Per il settore dei videogiochi, saranno presenti Atari, Electronic Arts ed Ubisoft[1][3].

Infine, non mancherà la sfilata dei cosplayer che si terrà gli ultimi due giorni della fiera, che nella scorsa edizione ha registrato mille partecipanti[4].

Note

  1. 1,0 1,1 Programma completo della fiera
  2. Consultare nello specifico le sezioni 1 e 2 della voce Anime su Wikipedia
  3. 3,0 3,1 Articolo su ComicFan.it
  4. Lucca Cosplay sul sito ufficiale


Ricerca originale
Questo articolo (o parte di esso) si basa su informazioni frutto di ricerche o indagini condotte da parte di uno o più contributori della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.