Olimpiadi 2008, Atletica: Alex Schwazer d'oro nella 50 km di marcia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

venerdì 22 agosto 2008

Grande trionfo per l'atleta italiano altoatesino Alex Schwazer nella 50 km di marcia: la sua gara alle Olimpiadi di Pechino 2008 gli ha fruttato la medaglia d'oro, la prima del nobile metallo per l'atletica del Bel Paese e uno strepitoso record olimpico di 3h37'09" in condizioni climatiche opprimenti. Alle sue spalle sono arrivati l'australiano Jared Tallent e il russo Denis Nižegorodov, detentore del record del mondo, mentre l'altro grande avversario, il cinese Li Jianbo, che pure "giocava in casa", non è riuscito a salire sul podio.

Una gara costruita pezzo per pezzo, quella di Schwazer, 23enne che corre per i Carabinieri di Bologna, a cominciare dai mondiali di atletica di Osaka, quando l'altoatesino era riuscito a portare a casa una medaglia di bronzo. Ed è proprio l'esperienza di Osaka ad averlo portato alla vittoria: diversamente dalla marcia in Giappone, al km 42 l'atleta italiano è andato all'attacco: già uno dei favoriti, il francese Diniz, si era arreso al ritmo di Schwazer, in testa alla gara già dal principio, a causa dei crampi. Ed è lì, al km 42 che si forma il quartetto di arrivo: Schwazer, appunto, Tallent, Nižegorodov e Li.

La gara sembra essere nelle mani del cinese, anche grazie ad una giuria tollerante che non vede alcune infrazioni di Li, il quale smette di marciare e inizia a correre. Ma la gara ha ritmi troppo elevati e il cinese crolla: da lì parte il trionfo. Schwazer è un treno («Oggi non mi batteva nemmeno Superman» ha dichiarato a fine gara) e raggiunge il traguardo.

Si tratta della settima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino, e la terza nella storia in questa specialità dopo le vittorie di Pino Dordoni a Helsinki nel 1952 e Abdon Pamich alle Olimpiadi di Tokyo 1964.

Beijing 2008
Segui lo Speciale dedicato alla XXIX Olimpiade estiva.


Fonti

Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Atletica leggera ai Giochi della XXIX Olimpiade - Marcia 50 km.