Pallacanestro Europei 2007: la Germania elimina gli azzurri

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

mercoledì 12 settembre 2007
Perdendo, oggi, contro la non irresistibile Germania, l'Italia di basket è stata eliminata dagli Europei in corso di svolgimento in Spagna. La sconfitta col risultato di 58-67 non permetterà alla Nazionale azzurra neanche di partecipare al torneo pre-olimpico che selezionerà le squadre europee che prenderanno parte ai giochi di Pechino dell'anno prossimo.

L'Italia era partita bene, portandosi subito in vantaggio. La Germania non ha mollato e raggiunge la squadra allenata da Recalcati che però continua a guidare la partita grazie alla difesa a zona e agli errori dalla distanza dei tedeschi, in particolar modo della loro stella Dirk Nowitzki. Il primo quarto si chiude sul 18-12 con una tripla di Belinelli a pochi secondi dal termine. Il problema dell'Italia, come in tutto questo europeo sono i rimbalzi, specialmente i troppo rimbalzi offensivi concessi agli avversari, infatti, al termine del primo tempo di gioco la Germania ha catturato in totale 19 rimbalzi, contro i soli 9 degli azzurri e si è portata in parità sul risultato di 27-27. Negli ultimi minuti del primo tempo Belinelli si procura una distorsione e starà fuori per circa 10' di gioco.

Il secondo tempo riparte nel segno della Germania che realizza un break di 4-0, ma l'Italia riaggancia gli avversari, spinta dal ritornato Belinelli, ma un altro parziale di 8-0 dei tedeschi nel finire del quarto fissa il punteggio a 37-46. Nell'ultimo peridio di gioco, la Nazionale italiana prova a riportarsi sotto ai tedeschi, ma complici i continui errori al tiro degli azzurri e il dominio della Germania ai rimbalzi, l'obbiettivo fallisce.

Fonte