Parte la Wikiversità in lingua italiana

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 19 maggio 2007

Il logo di Wikiversità

Prende il via da oggi il progetto Wikiversità in lingua italiana. Il progetto, uno dei "fratelli" di Wikipedia, ha come scopo la creazione ragionata di corsi didattici in stile universitario in lingua italiana.

La Wikimedia Foundation, attraverso il suo Language subcommittee, aveva approvato il progetto lo scorso 11 maggio, mentre la richiesta è stata concretamente esaudita dal developer River Turnell la scorsa notte. I lavori sono iniziati in fretta, innanzitutto con il lavoro di importazione di pagine provenienti da Wikibooks: il progetto in lingua italiana, infatti, era già stato avviato informalmente in passato, ma è stato ospitato a lungo su Wikibooks come sottoprogetto. L'8 febbraio scorso è stata aperta la richiesta sul meta-wiki di coordinamento per richiedere la separazione e la creazione di un nuovo dominio. Si trattava della seconda richiesta, per la Wikiversità in lingua italiana: una richiesta precedente era stata bocciata il 1 dicembre 2006, a causa della mancanza di una forte comunità in grado di sostenere il progetto. La seconda candidatura, invece, non ha ricevuto pareri contrari, anche se per alcuni mesi vi è stato un certo stallo.

La Wikiversità in lingua italiana si aggiunge quindi alle sorelle più anziane nelle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo.


Wikimedia-logo.svg Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.


Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.