Pechino 2008, tutto pronto per la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 8 agosto 2008

Coreografia della cerimonia di chiusura del Culture Beijing '08

Alle 14:00 (ora italiana) la Cina darà il via alla cerimonia di apertura della XXIX Olimpiade, che si svolgerà a Pechino, da oggi fino al 24 agosto.

Per questa olimpiade, in tutti e 7 gli anni a disposizione dopo l'annuncio, sono stati costruiti nuovi edifici, sportivi e non, per ospitarle, ed ora che la città è pronta ad accogliere atleti e turisti da tutto il mondo, il presidente Hu Jintao esprime la sua soddisfazione: «Lo storico momento che abbiamo a lungo atteso sta arrivando. Mai come ora il mondo ha avuto bisogno di reciproca comprensione, tolleranza e collaborazione».

Il totale delle spese sostenute per l'organizzazione ammonta a 43 miliardi di dollari, mentre le cerimonie d'apertura e chiusura verranno a costare intorno ai 100 milioni. Intanto in città, nonostante il traffico bloccato ed alcune fabbriche chiuse, imperversa lo smog ed in serata non sono previste ottime condizioni dal punto di vista meteorologico.

Durante lo spettacolo si esibiranno 15.000 persone circa; per lo spettacolo pirotecnico sono previsti 29.000 fuochi d'artificio. Le forze armate dispiegate sono più di 100.000, pronte anche per affrontare un eventuale minaccia terroristica.

Beijing 2008
Beijing 2008
Segui lo Speciale dedicato alla XXIX Olimpiade estiva
Beijing 2008
Beijing 2008


Fonti