Spagna: la Mucca pazza provoca due morti

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

9 aprile 2008

Due persone sono morte in Spagna a causa della Encefalopatia spongiforme bovina, detta più semplicemente mucca pazza. La notizia è stata comunicata dalla Radio Nazionale Spagnola, con il riferimento all’Amministrazione della comunità autonoma Castiglia y León, dove risiedevano i due deceduti.

Un ragazzo di 26 anni è deceduto il 28 dicembre del 2007, mentre il secondo caso è un uomo di 41 anni, deceduto il 7 febbraio 2008, ma nella notizia non sono presenti i nomi e i luoghi di residenza delle due persone.

Prima di questa comunicazione nessuna informazione della morte di queste due persone è stata trasmessa dai Mass Media. Da ciò che ha comunicato la radio si scopre che i due uomini si sono ammalati circa 10-12 anni fa mangiando carne bovina contaminata.

La mucca pazza è una malattia neurologica cronica degenerativa del sistema nervoso centrale e periferico ed è causata da un "agente infettivo non convenzionale", cioè un prione, una proteina patogena che colpisce prevalentemente i bovini.

Il primo caso di questa malattia è stato registrato nel Regno Unito nel 1986, mentre 10 anni dopo è stato dichiarato dallo stesso paese che il morbo, unitosi alla malattia di Creutzfeldt-Jakob, ha probabilmente ucciso 10 giovani.

Articoli correlati

Fonti