Stabilita data funerali Papa: venerdì 8 ore 10

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Città del Vaticano, 4 aprile 2005

John paul 2 coa.svg
Segui lo Speciale su Giovanni Paolo II su Wikinotizie.

Nella conferenza stampa del portavoce del Vaticano, Sodalez, ha riferito le decisioni prese nelle due riunioni complete dei Cardinali. I 63 cardinali già giunti in Vaticano, a cui man mano si aggiungeranno gli altri cardinali che devono ancora votare, dopo aver prestato il giuramento previsto dalla Costituzione apostolica hanno preso delle decisioni riguardanti la traslazione della salma, il funerale e la sepoltura.

Oggi le spoglie del Papa saranno traslate dalla sala Clementina alle ore 17.00. Il corteo passerà per un breve tratto in piazza San Pietro ed entrerà nella basilica di San Pietro dalla porta principale e quindi verrà celebrata una funzione concelebrata da molti cardinali presieduta dal cardinale Ratzinger. Subito dopo la fine della funzione, probabilmente intorno alle 18.00, sarà consentito l'ingresso del pubblico per onorare la salma.

I funerali si svolgeranno, come stabilito nella riunione generale odierna, venerdì 8 alle ore 10 in San Pietro. Immediatamente dopo la fine dei funerali il corpo sarà tumulato nelle Grotte vaticane accanto alle spoglie dei precedenti Papi. Questa decisione è stata motivata dal fatto che Giovanni Paolo II non ha lasciato disposizioni in merito e pertanto si segue la tradizione.

Le future riunioni della Congregazione Generale dei Cardinali avverranno di mattina attorno alle 10. A causa dell'aumentare del numero dei cardinali, si svolgeranno nella cappella Sistina.

Dal momento che è prevista una vastissima affluenza di pubblico, è stato stabilito che la Basilica di San Pietro resterà aperta anche di notte, chiudendo solo dalle 2 alle 5 di notte (per consentire lavori di manutenzione e pulizia).

Fonti