Trento, laurea honoris causa a Isabel Allende

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Trento, 15 maggio 2007

Isabel Allende, in occasione della cerimonia

Oggi a Trento è stata conferita la laurea honoris causa in Lingue e Letterature moderne euromericane alla scrittrice cilena Isabel Allende.

Alla cerimonia hanno preso la parola Davide Bassi, rettore dell'Università degli studi di Trento, Fabrizio Cambi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Elena Liverani, professoressa di Lingua e Traduzione spagnola nonché traduttrice in italiano dei testi della scrittrice, che ha pronunciato la laudatio in suo onore.

Nella lectio magistralis, tenuta in spagnolo e intitolata Il mestiere di narrare (Oficio di contar), la Allende ha spiegato perché scrive, ha parlato della letteratura latino americana e della scrittura in generale.

La consegna ha avuto luogo nell'auditorium S. Chiara di Trento, che per l'occasione era pieno. Molti erano gli studenti presenti. La cerimonia, prevista per le 15, ha subito circa mezz'ora di ritardo a causa di un temporale.

Ha eseguito alcuni brani di musica classica il quartetto di archi Ensemble Zandonai.

Domani alle 16.30 la scrittrice incontrerà i lettori nella Sala della Cooperazione in via Segantini.

Fonti

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.