Wikinotizie:Bar/Articoli su Berlusconi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Articoli su Berlusconi


Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi l'articolo w:Wikipedia:Bar/Discussioni/Campagne elettorali in pagina principale.

avviso il progetto che c'è un IP che da molti giorni ormai scrive praticamente quanti capelli gli sono caduti a Berlusconi, o quanti grammi ha perso dopo una camminata in campagna. Insomma, scrive solo cose in ottica-Berlusconi IMHO come se fosse un POV pusher anche se non vorrei presumere malafede. Retaggio ha piazzato vari {{NPOV}}, ma l'IP sembra in write only e non so come si possa convincere a NON scrivere articoli simili. --Salvo da Palermo (talk) 01:14, 12 set 2012 (CEST)

Al bar di wikipedia si discute si discute di reagire togliendo il box dei titoli di wikinews. Francamente è una soluzione che non condivido.-Mizardellorsa (talk) 16:06, 12 set 2012 (CEST)
Ho scritto di là, proponendo che il bot consideri una nuova categoria di esclusione. Potrebbe chiamarsi Categoria:No Wikipedia o qualcosa di simile. Intanto, nei casi opportuni, il template {{NPOV}} ottiene già questo risultato; l'ulteriore categoria permetterebbe di evitare di evidenziare gli articoli nel box di Wikipedia anche quando, magari per il rotto della cuffia, siano ancora pubblicabili qui.
Sarebbe alquanto opportuno un intervento in questa discussione dell'autore di quegli articoli.
-- Codicorumus  « msg 19:19, 12 set 2012 (CEST)
Ho aggiunto anche io un {{NPOV}}. Per ora senza togliere il pubblicato, in quanto si tratta di un intervento d'emergenza e sulla pubblicabilità di questi articoli stiamo appunto discutendo. Sul fatto che siano un problema per Wikipedia, invece, la discussione di là costituisce fatto in sé. La discussa eliminazione del box Wikinotizie, viceversa, costituirebbe una sostanziosa perdita di visibilità per il progetto. -- Codicorumus  « msg 19:44, 12 set 2012 (CEST)

Campagna elettorale

Buongiorno. Qualcuno qui si è accorto che l'IP 188.152.136.76 sta facendo campagna elettorale pro Berlusconi e che, grazie al box sulla homepage di Wikipedia, può far passare i suoi articoli su uno dei siti in lingua italiana più visitati? E' possibile fare qualcosa? --Remulazz (talk) 09:02, 11 set 2012 (CEST)

"Campagna elettorale pro Berlusconi"? Ho l'impressione che in giro ci sia un bel po' di confusione (sembra questo il destino di ogni cosa in cui c'entri Berlusconi). Salvo da Palermo, ad esempio, sembra di opinione opposta ed è quello che va più vicino al segno. Per questo, l'avviso {{NPOV}} da te apposto su alcuni di tali articoli mi sembra del tutto fuori luogo, dal momento che non è nemmeno chiarito in quale direzioni siano sbilanciati. Per quanto riguarda me, l'autore degli articoli incriminati, posso serenamente affermare che sono quanto di più lontano (politicamente, culturalmente e antropologicamente) vi possa essere dal berlusconismo (fenomeno peraltro interessante, su cui sono molto attento e sul quale molto ho letto) e dal suo mondo politico, televisivo e mediatico: ascolto quasi solo la Radio, quasi ossessivamente le frequenze di RadioTre, e la mia esposizione ai suoi media e alle sue orribili televisioni si può dire prossima allo zero salvo rarissimi scampoli casualmente orecchiati in case altrui, o incastonati nel flusso di Blob (credo che sia difficile trovare in Italia un caso di coerenza paragonabile). Potrei definirmi un a-berlusconiano (con la a privativa), qualcosa di diverso dagli anti-berlusconiani, che magari si ritrovano la sera, con gli occhi incantati sulle lanterne magiche delle reti Mediaset.--188.152.132.136 22:34, 11 set 2012 (CEST)
  1. Non li ho inseriti io, quegli avvisi.
  2. Apprezzo la tua lontananza dal personaggio in questione, resta il fatto che stai saturando di paccottiglia berlusconiana il progetto. Pur non essendo esperto di Wikinotizie, non credo sia buona cosa. --Remulazz (talk) 08:52, 12 set 2012 (CEST)

La parte precedente di questa sezione è stata unita qui dalla pagina principale del Bar. -- Codicorumus  « msg 20:04, 12 set 2012 (CEST)


@IP: Gli articoli, IMHO, peccano principalmente per i toni critici/satirici. Non abbiamo né una redazione né un direttore editoriale che possa dettare una linea, i nostri articoli devono essere per quanto possibile neutrali e informativi. Non dico che non ci possa essere un po' di colore. Ma, come si dice, il troppo stroppia.
La discussione in corso su Wikipedia è un altro discorso ancora. Anche ammesso che gli articoli possano andar bene qui, su Wikipedia hanno tutto il diritto di non gradire l'invasione della home e se questo non gradimento arriva a considerare l'eliminazione del box, allora dobbiamo trovare una soluzione. -- Codicorumus  « msg 20:13, 12 set 2012 (CEST)

@IP: sostanzialmente quanto scrive Codicorumus è quel che penso anch'io, da un lato in generale gli articoli peccano per i toni marcatamente satirici; dall'altro, aggiungo, sono veramente troppi di numero, e tutti troppo "berlucentrici". Al che sarebbe insomma preferibile qualche articolo di meno, ma più neutrale e informativo, proprio come dice l'utente qui sopra (non la piattezza di certe news ma nemmeno tutto questo "brio" da quotidiano d'opinione, suvvia, una via di mezzo!). Poi permettimi una considerazione su questa sorta di studio del berlusconismo. A parte tutto il "colore", che taluni hanno interpretato come pro, altri come contro il personaggio (e chi lo sa!), fondamentalmente si può affermare che, senza offesa, negli ultimi tempi la qualità dei tuoi articoli è scesa... scrivevi di cronaca nera laziale, poi sei passato alle grane giudiziarie e alle vicende politiche, poi però hai cominciato in poche parole a calcare troppo la mano, finendo con l'aggiungere notizie che sono soltanto gossip (c'è chi la chiama *fuffa*) sul personaggio e su chi gli danza intorno. Almeno tre o quattro articoli, a mio modo di vedere, sono di ben scarso rilievo, da cancellare o quasi. Se ti interessa il fenomeno del berlusconismo non devi insomma per forza scendere nel gossip, potresti anche girarci un po' più al largo e qualcosa salterebbe sempre fuori... Poi vedi te. Tieni comunque presente anche l'opinione di chi ha, forse a ragione, da ridire. --Osк 22:36, 12 set 2012 (CEST)
@IP: sicuramente puoi continuare a scrivere articoli, ma fallo riportando solo ciò che c'è scritto anche nelle fonti. tutto il resto, satirico o non, è IMO fuori luogo. --Salvo da Palermo (talk) 03:16, 13 set 2012 (CEST)
Sono l'IP del cui comportamento si discorre. Mi scuso per i problemi arrecati al progetto e del fatto che non sono stato in grado di immaginare quello che ora, a posteriori, mi sembra invece evidente, e cioè che l'"eco" delle news, riverberandosi sulla pagina principale di Wikipedia ne sarebbe uscita amplificata e avrebbe indirettamente arrecato danni a quest'ultimo progetto con l'effetto boomerang (meno facilmente prevedibile) di far perdere visibilità a Wikinotizie. Mi scuso per essermi fatto prendere dal piacere della scrittura, senza saper controllare i mezzi in maniera che fossero adeguati al contesto e alle regole. Ci proverò in futuro. Intanto, ho tentato di cambiare tema e registro espressivo scrivendo «Cina: donna picchiata da funzionari pubblici per non aver pagato una multa». In ogni caso, mi sembra che il progetto abbia un problema di fondo: si scrivono pochissimi articoli e, praticamente, solo sul calcio, quasi a voler ribadire il pregiudizio del popolo del panem et circenses che affligge l'immagine e l'identità nazionale. Se ci fosse una copertura giornalistica a più ampio raggio, anche il mono-tematismo di alcuni (di qualsiasi tipo: calciocentrico, berlucentrico, ecc.) si "diluirebbe" fino a livelli accettabili. Oggi come oggi, se qualcuno si mette a scrivere un articolo al giorno su un singolo tema di suo interesse (fosse anche il più degno di rispetto, come, solo a titolo di esempio, le 3/4 "morti sul lavoro" che avvengono ogni giorno in Italia), monopolizzerebbe quasi interamente lo spettro di notizie offerte dal progetto.--188.152.130.53 18:24, 13 set 2012 (CEST)
@IP: Hai abbastanza ragione e, probabilmente, hai solo evidenziato in anticipo un problema che si sarebbe presentato in termini ben peggiori con l'intensificarsi della campagna elettorale per le prossime politiche.
I tuoi articoli sono decisamente di buona qualità e, con una maggiore partecipazione, la selezione delle notizie non sarebbe stata un problema e anche gli sbilanciamenti in coloritura sarebbero stati rivisti da qualcun altro.
-- Codicorumus  « msg 10:07, 14 set 2012 (CEST)