Wikinotizie:Bar/Gossip

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Categoria Gossip

Mi pare per la prima volta su Wikinotizie è apparso un articolo che, inequivocabilmente, va categorizzato come gossip (parliamo degli orientamenti sessuali di Brad Pitt). Tooby non era sicuro se creare una nuova categoria proprio dedicata al gossip. Mi sono sentito piuttosto bold e l'ho creata, però ho ritenuto di doverlo riferire a tutti. Così se non ci piace la cancelliamo... --Wappi76 20:11, 14 lug 2006 (CEST)

Mi pare opportuno discutere se articoli del genere debbano o meno avere spazio su Wikinotizie. Guardando alla realtà e non all'abitudine di vedere tali notizie pubblicate con rilievo da giornali e televisioni importanti, cosa notiamo. Una persona che ha divorziato fa un'illazione su un'altra. Possiamo considerare questa una notizia? e a maggior ragione possiiamo considerare una notizia quanto affermato (senza provarlo, appunto un'illazione)? Che le due persone in questione siano famose poco conta. Anche perché sono famose proprio perché qualsiasi notizi/non-notizia/possibile-notizia su di loro viene immediatamente pubblicata. Ma se si toglie il fatto che altri pubblicano di tutto su queste persone e si vuole agire in maniera più neutrale e imparziale e considerare la notizia per quel che dice la notizia, indipendentemente dal fatto che siccome riguarda persone famose faimpennare le vendite e/o gli ascolti (considerazioni a cui Wikinotizie è estranea), cosa dovremmo concludere che dobbiamo pubblicare notizie per ognuno dei miliardi e più di commenti del genere che milioni e più di ex-mogli (ex-mariti) fanno sui loro ex-mariti (ex-mogli)? O piuttosto dobbiamo considerare che queste cose non sono notizie ma sfoghi di chi le ha dette e non si capisce perché dovrebbero diventare notizie?
Tornando al punto iniziale, a mio avviso qualsiasi notizia che non sia tale di per sé (ad esempio se due si sposano può essere una notizia) non dve essere considerata tale. Che una cosa non sarebbe una notizia, ma lo diventa nel momento in cui la considera notizia di gossip, a mio avviso on ha senso. AnyFile 10:33, 17 lug 2006 (CEST)
Le argomentazioni di AnyFile sono per lo più condivisibili. Nel mio piccolo, ritengo che la categoria possa essere cancellata senza indugio, e che si possa approvare una policy della comunità che non consenta la pubblicazione di notizie-pseudonotizie-paranotizie-... in qualche modo riconducibili al c.d. "gossip". Detto questo, ritengo che:
  • l'articolo sugli orientamenti sessuali (o presunti tali) di Brad Pitt può avere la sua ragione d'esistere su Wikinotizie, almeno allo stato; non credo si corra il rischio di "inondare" i server di contributi sull'omosessualità vera o presunta di personaggi famosi o presunti tali, né di contributi sui tradimenti veri o presunti di personaggi famosi o presunti tali, ... Se questo dovesse succedere, nulla ci vieterà di porre rimedio al problema proponendo un sondaggio che stabilisca se tali tipi di contributi siano graditi oppure no alla comunità, sì da modificare quanto scritto nelle nostre Linee guida e nelle nostre indicazioni proposte a chi vuole scrivere un articolo;
  • nel caso di specie, non credo che siano gli orientamenti sessuali (o presunti tali) di Pitt - cioè conoscere ciò che il Nostro fa in camera da letto - a costituire una notizia; può essere, al limite, una notizia il contenuto di una conferenza stampa rilasciata dalla ex moglie di Pitt. Che poi la signora parli di cosa al marito piaccia fare durante l'attività sessuale, di cosa ami cucinare, di cosa si auguri per il proprio futuro o di filosofia teoretica poco importa... Magari la differenza tra le due cose (gli orientamenti sessuali di Pitt / il fatto che la ex moglie parli degli orientamenti sessuali di Pitt) è "sfumata" e sto qui a disquisire del sesso degli angeli (con tutto il rispetto per gli angeli, visto ciò di cui stiamo parlando!); se così fosse, mi taccio volentieri;
  • in tema di interesse per i "lettori", non riesco a vedere - ma so essere un mio limite - una grande differenza tra l'articolo più volte citato e quelli che parlano di un incendio in Friuli che non ha causato alcun danno né alle persone né alle cose, di una scossettina di terremoto nel Mezzogiorno d'Italia e di un intervento di cambiamento di sesso praticato da cinque donne arabe (che peraltro vedo, con orrore, di aver scritto io!).
Chiaramente, tutto questo intervento non va inteso come "oro colato", né è proposto come tale. Sono solo opinioni e pensieri fatti a voce alta! ;-) --Wappi76 18:59, 17 lug 2006 (CEST)
Concludendo...la lasciamo oppure no? Se fate cadere la discussione, io cambuso e la categoria rimane... Toobycome ti chiami? 01:37, 22 lug 2006 (CEST)
Secondo me può rimanere. Ne potremo riparlare se ricompariranno altri articoli della medesima categoria, eventualmente approvando una policy al riguardo. --Wappi76 08:58, 22 lug 2006 (CEST)
Se non ci sono altre obiezioni, cambuso la discussione, e la categoria rimane. Toobycome ti chiami? 20:13, 25 lug 2006 (CEST)
Nulla osta! Wappi76 Nuvola apps kmail.pngPost office box 12:49, 26 lug 2006 (CEST)