Wikinotizie:Bar/Integrazione con Wikivoyage

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Integrazione con Wikivoyage


Ho appena terminato di inserire via bot i link a Wikivoyage tramite il Template:Interprogetto in tutte le categorie inerenti a località turistiche/geografiche. Su Wikivoyage erano già presenti analoghi link tempo addietro.

Per migliorare ulteriormente l'integrazione tra i due progetti, mi chiedevo due cose:

  1. Quante fossero le notizie "d'interesse turistico"
  2. Se esiste (o se ha senso creare) un sistema (e.g. template, categoria, ecc...) che li identifica

L'idea che avrei è di creare una notiziario turistico su Wikivoyage, che nella pratica non è ne + ne - di una pagina che raccoglie i titoli e le date di tali notizie. Questa pagina sarebbe per voy un nuovo servizio e per news un nuovo punto d'accesso. Chiaramente vorrei che questa pagina venisse aggiornata in automatico senza rubare prezioso tempo a nessuno; è per questo che mi chiedevo come fossero identificate (o identificabili) tali notizie. Un bot potrebbe girare giornalmente alla loro ricerca e aggiungerle su questa pagina.

Fatemi sapere cosa ne pensate. --Andyrom75 (discussioni) 15:55, 28 set 2013 (CEST)

Nell'albero delle categorie non vedo categorie di specifico interesse turistico, a meno che non possano rientrarci mostre e festival.
La soluzione più diretta potrebbe essere una categoria ad hoc (eventualmente nascosta) — p.e. Categoria:Wikivoyage — bisognerebbe stabilire che tipologia di articoli includervi. -- Codicorumus  « msg 19:12, 28 set 2013 (CEST)
Per me si potrebbe creare una pagina di linee guida apposita per esplicare meglio in quali voci mettere la categoria (ad esempio Wikinotizie:Wikivoyage o Wikinotizie:Notizie turistiche). Comunque l'idea del template non mi dispiace: si potrebbe metterne uno simile a quello della vetrina, solo che al posto della stellina ci sarebbe il simbolo di Wikivoyage (sempre in alto a destra) che rimandi a quella eventuale linea guida di cui ho parlato.--Betau 08:06, 29 set 2013 (CEST)
Qui (permalink) ho fatto una prova. --Betau 13:13, 29 set 2013 (CEST)
L'idea del logo è molto carina. Per quanto riguarda le notizie di interesse turistico, sicuramente mostre e festival ci rientrano (perchè un viaggiatore potrebbe volerci andare). Ma a mio avviso sono molte altre quelle che possono interessare. Ragioniamo in modo opposto, cosa spinge un turista a NON andare in un luogo: disordini (sommosse, guerre, scioperi, ecc...), disastri naturali (terremoti, uragani, inondazioni, ecc...) e forse altre.
Magari ce ne sono altre di notizie che possono interessare a livello turistico, che so, quelle della categoria UNESCO o di altre categorie collegate ad eventi (Lucca comics, Mostra del cinema di Venezia, ecc...).
Per automatizzare la categorizzazione, si potrebbe apportare un cambiamento alla parte finale degli articoli analogamente a quanto si fa su voy. In pratica al posto di usare esplicitamente la direttiva "categoria:" si potrebbe usare un template (e.g. Categorie) al cui interno può gestire in modo dedicato certe categorie, ad esempio mostrando il logo wikivoyage, oppure includendo altre categorie (e.g. aggiungendo la categoria Europa, quando si richiedere la categorizzazione di Italia). Che ne pensate? --Andyrom75 (discussioni) 16:43, 29 set 2013 (CEST)
Favorevole all'icona del titolo via template per una selezione stretta di notizie turistiche, contrario invece se la selezione dovesse essere ampia (sicuramente se sopra il 5%, se devo sparare un valore di riferimento). Ci potrebbero essere due livelli :  (1) per una selezione ampia di notizie di interesse turistico tramite le categorie di argomento e (2) una selezione più stretta via template di notizie di più puntuale interesse turistico con icona del titolo e categoria specifica, quest'ultima permetterebbe anche a Wikivoyage di mettere questi articoli in maggiore evidenza rispetto a quelli meno puntualmente attinenti.
Sicuramente utile, se non addirittura necessaria, la pagina di riferimento.
Un'eccessiva templatizzazione delle categorie mi sembra foriera di problemi sia per i bot che per gli umani.
-- Codicorumus  « msg 18:58, 29 set 2013 (CEST)
Quindi saresti per lasciare tutti gli articoli così come sono, aggiungendo ove necessario la riga che richiama un template che aggiunge icona e categoria, corretto? --Andyrom75 (discussioni) 09:34, 30 set 2013 (CEST)
[fuori crono]  Sì. Potrebbe essere utile per gli articoli di particolare interesse turistico, da selezionare manualmente. Una selezione più ampia con le categorie di argomento potrebbe anch'essa andare in un box notizie su Wikivoyage. Magari, per entrambi i gruppi, filtrando solo gli articoli recenti, per non avere il problema sollevato qui sotto da Osk. -- Codicorumus  « msg 20:59, 30 set 2013 (CEST)

Io personalmente non ho un parere particolare in merito... più che altro perché temo di non aver afferrato molto il significato della proposta :-) Se non ho capito male l'idea sarebbe quella di segnalare le notizie a "interesse turistico" presenti in wikinews, e in maniera automatica riportarle su 'voyage per creare una sorta di "notiziario turistico", giusto? Dal mio punto di vista, per 'news, trovato il modo di segnalare le notizie (un template?), non penso cambi molto, solo c'è il problema che si rischia di dover far la scelta degli articoli selezionandoli uno a uno. Volendo andare un po' off-topic, per quanto riguarda wikivoyage, siamo sicuri che per il lettore/turista sia utile trovarsi di fronte uno sparuto elenco di notizie magari obsolete (di cinque/sei anni fa) o al più poco rilevanti? Non sarebbe forse meglio linkare le singole notizie, se veramente utili, nelle singole voci geografiche in 'voyage (nel testo o in appositi paragrafi), in sostanza quindi facendo un lavoro solo dal lato wikivoyage? L'ho buttata lì, ma ripeto, potrei non aver ben capito il senso della proposta... Ciao! --Osк 18:50, 30 set 2013 (CEST)

Sicuramente su wikivoyage le notizie andranno filtrate al fine mostrare solo quelle prodotte negli ultimi X mesi (con X da definire). Dato che col nuovo template si popolerà in automatico la relativa categoria, che ne pensate a creare una pagina qui su wikinews che raccoglie questi articoli turistici? Da wikivoyage sarebbe più semplice mostrarla integralmente (senza bisogno di avere un bot che gira tutti i giorni aggiornandola). --Andyrom75 (discussioni) 22:21, 30 set 2013 (CEST)
Opinioni? --Andyrom75 (discussioni) 01:34, 3 ott 2013 (CEST)
Direi che, a questo punto, dovreste discutere su Wikivoyage quali articoli volete includere nella selezione.
In ogni caso, quale che sia la vostra scelta, si potrà qui adoperare il template per categorizzarli e renderli disponibili tramite una pagina basata su <DynamicPageList>, che permette di selezionare gli N articoli più recenti, ma non esplicitamente un intervallo temporale. Nella stessa pagina o in un'altra, <DynamicPageList> può raccogliere anche gli articoli di una lista di categorie di argomento.
Dopo, qui si potrà discutere se tutti gli articoli con template potranno avere l'icona del titolo o se per questa si dovrà fare una selezione ulteriore tramite un parametro del template.
Direi che la creazione di una policy qui dovrebbe essere successiva alla discussione su Wikivoyage, anche se una eventuale pagina potrebbe anche iniziare ad essere abbozzata.
-- Codicorumus  « msg 19:38, 3 ott 2013 (CEST)
Ottimo, questa estensione semplificherà e non di poco il lavoro. Peccato che il filtro è solo numerico e non (anche) temporale... sopravviveremo... :-)
Per il da farsi ti direi che possiamo procedere fin da subito con la tua proposta: mostre e festival. Se poi a te andasse bene includere anche altri tipi di notizie (come quelle che ti avevo indicato sopra), possiamo anche valutarlo internamente a voy, ma prima ci deve essere in benestare di news, altrimenti è inutile che ne parliamo :) --Andyrom75 (discussioni) 00:41, 4 ott 2013 (CEST)
Ho fatto un test in Wikinotizie:Bar/Integrazione con Wikivoyage/Test lista per argomento.
Mi pareva di ricordare che fosse possibile anche fare una unione di categorie in un unico <DynamicPageList>, ma invece è possibile unicamente l'intersezione e perciò è necessario un tag per ogni categoria che si vuole includere. -- Codicorumus  « msg 17:22, 5 ott 2013 (CEST)
Credo che la lista vada piuttosto bene. Comunque, dato che ora c'è la pagina apposita, per non intasare troppo il bar, volevo proporre di continuare questa discussione qui. Va bene? --Betau 20:35, 5 ott 2013 (CEST)
Ok proseguo nella pagina di discussione. --Andyrom75 (discussioni) 10:28, 6 ott 2013 (CEST)