Discussioni utente:Andyrom75

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Ciao Andyrom75, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

Ciao, Betau

Interprogetto nelle categorie[modifica]

Arrivo tardi, vedo che hai già finito. Sembra che lo script inserisca l'interprogetto in testa alla pagina invece che, come sarebbe meglio, subito sopra le categorie — e quindi dopo l'eventuale testo descrittivo. Vedi, per esempio, Categoria:Bologna.
Meglio così che nulla, ovviamente, però, quando hai tempo e voglia, potresti vedere se si riesce a spostarlo ?
Ciao -- Codicorumus  « msg 18:47, 28 set 2013 (CEST)[rispondi]

Effettivamente, tra le 5 categorie su cui hai fatto il test, ce ne era uno con l'interprogetto correttamente posizionato e uno sbagliato.
L'ordine ideale sarebbe :
  1. testo descrittivo
  2. interprogetto
  3. categorie
  4. link inter-language
Quando non ci sono le categorie esplicite, magari perché inserite da un template, può non essere semplicissimo identificare invece il primo inter-language e questo può complicare le cose. Se è un problema, meglio evitare la modifica in questi casi, piuttosto che mettere l'interprogetto dopo gli inter-language, temo che questo potrebbe far fallire alcuni dei bot che gestiscono questi link.
Potrebbe essere utile se ti facessi una lista dei template che generano testo descrittivo e categorie, come {{categoriastato}} p.e. ?  Come soluzione alternativa, si potrebbe spostare l'interprogetto dopo questi template, quando manca il riferimento testuale della prima categoria.
-- Codicorumus  « msg 18:43, 29 set 2013 (CEST)[rispondi]
  • {{categoriastato}} :  ci sono due questioni, l'aspetto della pagina in lettura e quello in modifica :  in lettura, meglio avere la descrizione prima degli interprogetto; in modifica sarebbe meglio avere i template che generano categorie accanto alle categorie esplicite, ma il corretto aspetto per il lettore dovrebbe avere la precedenza.
  • Titolo "Altri progetti" nelle categorie : se c'è poco testo descrittivo o niente, mi sembra che sia più una distrazione che utile. L'ho tolto nelle uniche tre categorie che lo contenevano.
  • Lista template generanti testo + categorie :  per il momento ho trovato solo {{categoriastato}}, se ne trovo altri, vedo di identificarli e categorizzarli.
  • Casino :  solo chi non fa non sbaglia :-)
Grazie per l'ottimo lavoro. -- Codicorumus  « msg 20:45, 30 set 2013 (CEST)[rispondi]

Come ho già detto nella discussione del template, molti dei {{Wikivoyage|località}} che stai mettendo mi sembrano incongrui. L'evidenza grafica del template è tale da renderlo inadeguato ad inserimenti massivi e non puntuali. Sta lì per dire "ATTENZIONE, guarda che su quest'altra wiki puoi approfondire su quanto hai appena letto", non per collegare semplicemente dei contenuti genericamente utili e moderatamente attinenti all'articolo.

Per Wikipedia usiamo principalmente i wikilink nel testo e andrebbero bene anche puntati a Wikivoyage, purché la pagina su Wikivoyage sia effettivamente più attinente di quella si Wikipedia. Se ci fai caso, però, per i link geografici si richiede il link interno — vedi Wikinotizie:Guida allo stile#Luoghi geografici — dalla categoria o dal portale, poi, si accede a tutti gli interprogetto del caso.

Ti chiedo, quindi, di sospendere questi inserimenti, magari possiamo aprire una discussione in merito al bar e vedere se ne viene fuori qualche idea alternativa, eventualmente anche segnalandola al Lounge di Wikivoyage. -- Codicorumus  « msg 19:27, 20 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Il box andrebbe riservato ai casi in cui si vuole proprio consigliare di proseguire la lettura nell'altra wiki, valutandone la necessità caso per caso.
Una sezione interprogetto potrebbe essere una soluzione a minor impatto visivo, evitando però di far aggiungere anche i link laterali (forse si può ottenere mettendo per primo un template vuoto o inserendo i link come semplice testo, se ricordo bene che dal primo template vengono sempre presi i link laterali) che dovrebbero rinviare solo verso pagine omologhe, non soltanto connesse.
Appena posso, cerco di fare una ricognizione dello stato attuale.
-- Codicorumus  « msg 16:21, 21 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Scorporo {{Notizia per Wikivoyage}} // Box in eccesso[modifica]

Vedi Discussioni template:Wikivoyage. -- Codicorumus  « msg 22:20, 2 nov 2013 (CET)[rispondi]

Re: Abolizione bollo annuale dai passaporti[modifica]

Direi che è una notizia non soggetta a rapida obsolescenza. Inoltre la data del link su www.poliziadistato.it è appena di ieri/avantieri. Se butti giù anche solo un abbozzo di articolo, poi sistemo io gli elementi formali (template, categorie etc.). -- Codicorumus  « msg 21:07, 4 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Abolito il bollo annuale dei passaporti : sistemato e pubblicato. -- Codicorumus  « msg 13:04, 5 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Re: Pubblicazione articoli[modifica]

Sì, quando l'articolo è completo, metti direttamente il template. Chiunque arrivi dopo può eventualmente eccepire, ma una procedura di vaglio non è prevista. -- Codicorumus  « msg 12:11, 8 nov 2014 (CET)[rispondi]

Re: Wikivoyage 5.000![modifica]

Ho fatto solo qualche fix minore. -- Codicorumus  « msg 18:08, 14 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Box {{Wikivoyage}} in eccesso[modifica]

Se ne era già discusso a suo tempo (vedi Discussioni template:Wikivoyage#Rimozione box in eccesso) e il rimando poco qui sopra.

L'aggiunta del box in qualsiasi voce non ha senso e crea "rumore". Immagino che ti sia basato sulle categorie geografiche, che sono presenti in ogni singolo articolo. Se l'articolo non ha argomento turistico, il box è eccessivo, specie per il forte impatto visivo sugli articoli più brevi.

Il senso dei box interprogetto è quello di segnalare la possibilità di un approfondimento, non di linkare indiscriminatamente in logica link-exchange.

-- Codicorumus  « msg 22:36, 25 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Codicorumus, ti confermo il criterio geografico. Fammi sapere se li devo rimuovere tutti o se ce ne sono alcuni che a tuo avviso ha senso mantenerli. Scusa il disguido. --Andyrom75 (discussioni) 09:42, 26 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Ho dato nuovamente una scorsa alla categoria e perlopiù i box sono incongrui. Sono da levare quasi tutti, direi. Tempo fa avevo iniziato a farne la cernita con il parametro force-show ma, dovendo aprire e leggere almeno sommariamente ogni articolo, non ero andato molto avanti. L'inserimento di un box interwiki decisamente non è un'operazione automatizzabile. -- Codicorumus  « msg 20:54, 26 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Codicorumus, mi riferivo espressamente agli ultimi. Se ho sbagliato a metterli (a mano), sempre a mano li rimuovo, volevo solo capire se erano tutti errati o meno. --Andyrom75 (discussioni) 00:22, 27 ago 2016 (CEST)[rispondi]
OK, gli ultimi articoli sono solo 21, una cosa più maneggevole. Vedi la lista qui sotto e i relativi commenti.
recenti "Articoli con box interwiki verso Wikivoyage"
articolo ok ...
Il Regno Unito esce dall'Unione Europea
Inizia l'orrore del festival della carne di cane in Cina A meno che la città non abbia una specifica vocazione turistica e quindi Wikivoyage possa dare un valido approfondimento sulla località, la natura dell'articolo è decisamente anti-turistica. Comunque non con il link a Cina.
Turchia e curdi, la guerra civile prosegue con le stragi di militari e civili
Arabia Saudita: attacco suicida a Medina
Dallas: cinque agenti uccisi in una sparatoria
Approvata l'immunità per l'esercito in Turchia in azioni "contro il terrorismo"
Turchia: continua la repressione di Erdoğan
Australia: nuove coordinate geografiche per uniformarsi a quelle globali
Fallito colpo di stato in Turchia
Francia: camion contro la folla In considerazione dell'evento trattato, giusto un link specifico alla promenade che permettesse di comprendere meglio lo scenario della tragedia potrebbe giustificarsi. Ma, più che come box, al posto del wikilink a Wikipedia, sempre che sia maggiormente informativo della pagina di Wikipedia.
Roma, mostra: Paolo Salvati e l'Espressionismo tra colore e sapore Nominalmente, sembrerebbe di interesse turistico. Ma, di fatto, sembra più che altro un seminario o una commemorazione senza una reale "apertura al pubblico" e che, di turistico, ci siano solo gli sponsor istituzionali.
Polemiche in Liguria per i bus dei turisti della domenica x Se ci fosse un link un po' più specifico che non Liguria, anche meglio, ma considerando che è quasi tutta costa ...
Portogallo: almeno tre vittime negli incendi di Madeira x Essendo Madera principalmente una rinomata meta turistica. Non così per l'ulteriore box a Portogallo.
Cina: esplosione in centrale elettrica causa almeno 21 morti
Pakistan: attacco suicida in un ospedale
Tempesta a Skopje provoca decine di morti e feriti
Virus Zika: zanzara vettore resiste a potenti insetticidi e nuovi casi sospetti a Miami ? Data l'importanza del turismo a Miami, potrebbe essere un caso limite, malgrado l'incongruità tematica.
Russia: decine di persone controllate per sospetta infezione da antrace
Cina: aperta la passerella di vetro sul monte Tianmen x Ma non con il link a Cina. L'articolo è decisamente specifico sulla località.
Uccisi 4 presunti terroristi a San Pietroburgo
L'ONU sospende gli aiuti umanitari per la Siria
-- Codicorumus  « msg 21:09, 27 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Ho tolto tutti quelli in cui non hai messo alcun "segno". Comunque una nota generale ispirata dalla considerazione che hai messo sulla Cina. Dal mio punto di vista una notizia ha valenza turistica anche quando sconsiglia di andare in un posto o quando per alcuni (e.g. amanti dei cani) è motivo di boicottaggio. --Andyrom75 (discussioni) 22:33, 27 ago 2016 (CEST)[rispondi]
In Cina: aperta la passerella di vetro sul monte Tianmen ho spostato il link da voy:Cina a en:voy:Tianmen Mountain. Cina era proprio troppo generico; sarebbe come mettere un box verso w:Fisica in un articolo sul w:bosone di Higgs.
In Inizia l'orrore del festival della carne di cane in Cina ho aggiunto un box verso en:w:Lychee and Dog Meat Festival. en:voy:Yulin (Guangxi) contiene appena 35 parole (escludendo i titoli delle sezioni vuote).
-- Codicorumus  « msg 14:19, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Capito e concordo. Fammi solo puntualizzare che la nota di prima era per spiegarti lo spirito con cui valuto una notizia d'interesse turistico o meno, e non per avallare o meno l'uso del template incriminato :-) Non avevo modificato le notizie contrassegnate solo perché non ero sicuro sul da farsi. Spero che adesso il problema sui recenti articoli sia stato risolto, in caso contrario fammi sapere che pongo rimedio. Scusa ancora per il disguido e per la conseguente perdita di tempo. --Andyrom75 (discussioni) 14:30, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Con questi ultimi siamo a posto. Per gli altri si provvederà mano a mano, d'altronde ormai sono anche abbastanza fuori dall'orizzonte di visibilità, per cui, imo, non c'è particolare urgenza. Intanto, magari, nei nuovi articoli metti anche il parametro |force-show=1, in modo da averli già segnati. -- Codicorumus  « msg 21:49, 28 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Con "nuovi articoli" intendi quelli rimasti dalla scrematura di cui sopra? --Andyrom75 (discussioni) 08:34, 29 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Per quelli ho già fatto io. Intendevo proprio i nuovi articoli, nel senso di quelli al momento non ancora scritti. Così, se va bene, non c'è da far nulla e, altrimenti, c'è da levare l'intero template; in entrambi i casi, un articolo che non si aggiunge agli attuali 200 circa da controllare. -- Codicorumus  « msg 21:06, 29 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Guarda, nel dubbio, non lo riuserò più per evitare di perdere e far perdere tempo :-) Personalmente mi limiterò all'altro template che ho visto che posso usare senza far danni ;-) --Andyrom75 (discussioni) 00:11, 30 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Un po' drastico :-)  Consigliavo i nuovi articoli proprio perché comunque già da controllare. -- Codicorumus  « msg 20:23, 30 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Visto che sei più esperto tu in questo progetto, mi affido a te per l'uso di quel template :-) --Andyrom75 (discussioni) 21:35, 30 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Problema con le notizie turistiche[modifica]

Ciao, visto che Codicorumus sembra occupato, mi sono permesso di dare un occhiata io. La soluzione è stata il far purgare la cache della pagina Wikinotizie:Notizie turistiche/Wikivoyage (ossia eseguire il purge). Il problema è che da vari mesi è stato cambiato il modo di gestire le memorie cache e molte pagine, come questa delle notizie, non si aggiornano più con la semplice visualizzazione. Ti segnalo che per rendere più pratico il purge ho reso disponibile un accessorio (attivabile nelle preferenze) che lo fa eseguire col click su un tab "Purge", quindi senza far magheggi con l'URL e dare conferme tutte le volte. --Umberto NURS (msg) 11:56, 18 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Grazie del chiarimento. Tuttavia penso che l'automazione del refresh sia un problema da risolvere centralmente senza demandarlo agli utenti registrati per così dire "esperti". Avete aperto un ticket su Phabricator? --Andyrom75 (discussioni) 14:27, 18 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Già risolto, vedo. Il refresh automatico credo già ci sia, altrimenti le pagine delle categorie e le liste automatiche non funzionerebbero, probabilmente modifica e visualizzazione sono cadute nell'intervallo fra due refresh. -- Codicorumus  « msg 17:58, 18 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Meglio così. Grazie ancora! --Andyrom75 (discussioni) 18:11, 18 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Il task che ha portato a modifiche dell'azione del purge è questo. Di fatto gli automatismi rimangono per categorie e simili, ma per altre pagine no. Se ci avete fatto caso, da quando è stata fatta quella modifica gli ultimi articoli in home non si aggiornano più immediatamente, così come il box sulle notizie del giorno (quello che compare nelle notizie nel giorno di pubblicazione) rimane anche per più giorni finché qualcuno non fa un edit a vuoto o fa il purge. --Umberto NURS (msg) 00:37, 19 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Roaming[modifica]

Le notizie possono essere create solo al massimo una settimana dopo i fatti, non mesi dopo, per questo il tuo articolo è stato cancellato. --Gce (disc.) 01:46, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]

Avrei bisogno di quell'articolo per farci un link da diversi articoli su Wikivoyage (vedi discussione in lounge). Puoi ripristinarlo? --Andyrom75 (discussioni) 13:18, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]
Scrivimi in discussione utente, il ping non funziona e rischio di perdere le richieste; comunque la risposta è no, non possono rimanere su Wikinotizie articoli su notizie più vecchie di una settimana, neanche se sono da collegare ad altri progetti (avresti dovuto informarti prima). --Gce (disc.) 23:06, 31 gen 2018 (CET)[rispondi]
Non c'è nulla di curioso, semplicemente questo è un giornale e quindi non ha nessun senso pubblicare notizie vecchie, a maggior ragione se solo per scopi non direttamente collegati al progetto; notizia recuperata e scritta direttamente su Wikivoyage. --Gce (disc.) 01:21, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]


Ciao Andyrom75, ti segnalo che l'utente anonimo che hai spesso annullato su Wikivoyage nelle scorse settimane, i cui IP iniziano per 7X, 8X o 9X e le cui modifiche consistono solo in (finte) correzioni ortografiche, è un vandalo noto da lungo tempo che passa le giornate sui vari progetti wiki a modificare parti di testo in base a sue idee personali sull'ortografia italiana. Ogni tanto ne imbrocca una, come quando corregge "sopratutto" in "soprattutto", ma la stragrande maggioranza delle volte si limita a cose inutili se non errate come togliere tutte le D eufoniche, cambiare "sia...che" in "sia...sia", addirittura inserire gli spazi nei numeri contenenti migliaia invece di lasciarli scritti attaccati o separati da punti (così facendo specca il numero che potrebbe finire metà su una riga e metà su un'altra, se fosse in buona fede usarebbe il template "formatnum" che impedisce che accada questo). Se lo noti non esitare ad annullarlo come hai solitamente fatto finora, è stato bloccato più volte su Wikipedia e non solo, e tentare di comunicare con lui non serve a niente. Buona serata. 151.30.113.85 20:50, 21 ott 2020 (CEST)[rispondi]