Wikinotizie:Bar/Notizie brevi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Notizie brevi


Sono appena giunto su questo progetto, quindi chiedo scusa se non ne ho appreso appieno lo dinamiche. Volevo solo fare due proposte per provare ad aumentare in termini quantitativi le notizie. Operativamente la mia idea è

  • creare un box in bell'evidenza nella pagina principale (direi sopra Accadde... e sotto Scrivi un nuovo articolo!), in cui vengono elencate le cosiddette brevi.
  • incentivare quindi la creazione di queste notizie dichiaratamente brevi, con appena titolo + un paragrafo + fonti

I vantaggi sarebbero

  • una maggiore facilità di stesura di articoli (scrivere un paragrafo, anziché tre, richiede decisamente meno tempo)
  • un maggiore numero di articoli (gli utenti potrebbero essere incentivati a redarre notizie piuttosto "semplici")
  • una maggiore vivacità della pagina principale (più notizie al giorno) e quindi una percezione di progetto maggiormente attivo

Lo svantaggio peggiore è nei termini qualitativi, con magari molte news dotate però di scarso approfondimento. Mi chiedo però se possa essere comunque una direzione che si vuole esplorare per un progetto ahimè poco frequentato.
Mi scuso infine se è una proposta vecchia magari già cassata in passato. --Azrael555 (talk) 15:14, 30 gen 2011 (CET)

Non vedo tutto sommato la necessità di separarle dalle altre, anche perché una notizia può esse lunga solo un paragrafetto quando viene creata e poi essere ampliata. --Jaqen (talk) 23:24, 30 gen 2011 (CET)
Tecnicamente la cosa si può fare creando una categoria:Brevi ed escludendo la duplicazione nella sezione archivi a sinistra con notcategory.
Il mio parere personale, però, è che una breve di qualità (per rilevanza del contenuto e valore delle fonti) è benvenuta e non ha bisogno di essere distinta dalle altre notizie, anzi ha qualche probabilità di venire estesa.
Si potrebbe passare alla categorizzazione e alla creazione di un box specifico in un secondo momento, qualora il loro numero divenisse significativo; sempre che non si voglia creare subito il box per incentivare la creazione delle brevi. -- Codicorumus  « msg 17:25, 31 gen 2011 (CET)
Rilevo però che difficilmente una notizia viene ampliata (salvo fatti eclatanti che meritino maggiori approfondimenti o correzione degli errori), e credo sia scarsamente utile ampliare un articolo che "ha fatto il suo tempo".
Comunque sono d'accordo sul non differenziarle (al massimo che so, una categoria nascosta "brevi" da aggiungere alla voce, tuttalpiù, ma questo è in secondo piano). Mi piaceva piuttosto insistere col lettore (non so come) che può partire o contribuire anche solo scrivendo notizie "semplici" (vedi i vantaggi che ho elencato prima).
Rimarco quindi l'idea di creare un box accanto alla pagina principale che ospiti un elenco di news (titolo Altre notizie ?), che possono essere sia quelle del giorno che quelle brevi. Anzi, io direi che i box del giorno dovrebbero essere fatte collassare (almeno non si vede la scarsità di notizie :( ) a di favore di questo Altre news, che riporta solo il giorno e il titolo della notizia e basta. Che dite? --Azrael555 (talk) 18:24, 31 gen 2011 (CET)
Segnalo la discussione più generale sulla "Prima pagina": Bar/Rinnovo della pagina principale.
Nella nuova bozza, nell'elenco degli articoli per data non compaiono le date senza articoli (soluzione parziale, perché sono sempre visibili le date che hanno articoli non pubblicati o problematici).
La creazione del "Box delle brevi" può essere abbastanza semplice, se si rinuncia momentaneamente ad evitare la duplicazione nei due elenchi. -- Codicorumus  « msg 21:21, 31 gen 2011 (CET)
Sono abbastanza d'accordo con quanto scrive Codicorumus nel primo intervento, cito "una breve di qualità è benvenuta e non ha bisogno di essere distinta dalle altre notizie". Altra idea, tenendo in mente quanto proponeva tempo fa, se non ricordo male, l'utente Stef Mec (un po' latitante negli ultimi tempi): si potrebbe introdurre, e poi categorizzare in maniera differente, una tipologia di articolo che raccolga le diverse notizie principali, tutte in breve, della giornata. Problema 1- una notizia del genere non sarebbe molto utilizzabile nel caso la si volesse linkare in Wikipedia; 2- verrebbero a mancare i vantaggi delle "notizie in breve" elencati da Azrael. --Osк 15:04, 1 feb 2011 (CET)
Ehi ehi, qui si fa impunemente il mio nome :D Inizialmente ero contrario alle notizie brevi per mancanza di valore, ma visto che il progetto è abbastanza comatoso, anche le brevi possono essere un viatico per riprendere quota. Il box delle brevi, sentite la mia opinione, andrebbe bene se fosse "interattivo", nel senso di inserirvi un piccolo editor (magari con una modifica ai vari js o roba del genere) che prevede titolo, brevissima summa della notizia (max. 2 o 3 righe), fonte, senza le categorie perché andrebbero categorizzate nella citata categoria brevi. In più, potrebbero essere utili in caso di notizie da approfondire successivamente. Io la vedo così, una cosa da fare e terminare in pagina principale, senza andare ad addentrarsi nei meandri di Wikinotizie, così da contribuire, seppure in maniera minima, ma velocemente. O no? -- Stef_Mec talk 09:18, 6 feb 2011 (CET)
Post scriptum/excursus: il meteo, le condizioni delle piste da sci e le brevi con informazioni sui terremoti come vengono pubblicate su fr.Wikinews sarebbero un ottimo strumento per avere almeno tre (che non sono pochi) articoli al giorno. Qualcuno sarebbe in grado di "italianizzare" il modello? -- Stef_Mec talk 14:44, 6 feb 2011 (CET)
L'editor in Pagina principale non lo vedo molto bene, sia in termini di percezione del fruitore non contributore sia in quanto probabile fonte di spam/trash. Se, invece, arrivassimo a categorizzare le brevi, si potrebbe separarle nell'eventuale spazio "Ultimi articoli pubblicati" ed aggiungere un pulsante "Aggiungi una breve", da cui, magari, si potrebbe accedere ad un percorso guidato (che opererebbe anche quel minimo indispensabile di selezione negativa). L'opzione "percorso guidato", però, sarebbe da sviluppare e la terrei comunque distinta dalla modifica della pagina principale.
Meteo etc. sarebbero lavori da bot: "Wikinews cerca botolatore" ?  :-)  Meglio pagine variabili, come in anche fr:news, che articoli con data, però. -- Codicorumus  « msg 16:09, 6 feb 2011 (CET)

Ma no! Non intendo l'editor in prima pagina, ho scritto male, intendo un box con inserimento titolo che apre dei campi da riempire (contenuto, fonte), tutto qua. Bot sì, in fondo sono stati usati fino a poco ("poco") tempo fa senza nessun problema. Gli articoli farebbero numero, le pagine variabili no, ma l'importante è che ci siano dati freschi. Su Wikipedia di botolatori ci sono, ne possiamo anche cooptare qualcuno con la forza ;-) -- Stef_Mec talk 16:58, 6 feb 2011 (CET)

 :-) Meno male, l'editor mi stonava proprio.
Sì, almeno un botolatore Wikinotiziano ci vorrebbe. Sarei piuttosto selettivo, però, sulle pagine sequenziali: non avrebbe senso, per esempio, avere una pagina di meteo per ogni giorno; far numero, in sé, non serve a molto: serve, invece, fornire notizie e stimolare interesse al progetto.
Il box "Scrivi una breve" (o link o pulsante) lo vedrei sensato solo quando la "Pagina principale" avesse uno spazio di elencazione delle ultime brevi. -- Codicorumus  « msg 17:27, 6 feb 2011 (CET)

Sempre favorevole alle notizie brevi, di qualsiasi genere. In questo modo la gente esterna che vorrebbe provare a scrivere qualcosa non si demoralizzerebbe subito vedendo tutte le regole e le formalità che vanno seguite per un articolo completo. --DarkAp89talk 19:41, 6 feb 2011 (CET)

Concordo, Codi. Orsù, cosa aspettiamo, sandboxiamo una bozza di box brevi, stile breaking news corriere.it, magari con l'aiuto proprio di DarkAp che è un grafico niente male! Botolatore c'era Fale, una volta, ora non so se sia ancora disponibile. Chi c'è di utente attivo che sa come si gestisca un bot? -- Stef_Mec talk 20:18, 6 feb 2011 (CET)
Grafico niente male chiedi troppo XD Tra l'altro, riavvicinarmi al codice wiki e con una sola mano sarà un'impresa :P Vedi che Comoricumus (scusa se storpio il nick) è più esperto XD --DarkAp89talk 13:51, 7 feb 2011 (CET)
Il box in P.Principale prima che vi sia un certo numero di Brevi che possano servire da esempio non mi convince molto. Un "percorso guidato" potrebbe ovviare, ma va sviluppato e, se lo facessi io, non mi sbilancerei in previsioni sulla tempistica – chi va piano ... :P -- Codicorumus  « msg 15:58, 7 feb 2011 (CET)
Appo vedi cosa succede a giocare troppo con le mani? xD A parte gli scherzi, cosa ti è successo? Codi, sai cosa pensavo? Potremmo dare l'assenso per scrivere delle brevi, vedere il risultato e poi eventualmente creare il box. Un'altra cosa: brevi significherebbe un articolo per ognuna e/o la pagina di raccolta stile Wikinotizie francese? -- Stef_Mec talk 08:35, 8 feb 2011 (CET)
Dalla discussione mi pare emerga un sufficiente consenso alle Brevi (intese come articoli brevi), il problema è che rimane inter nos. Questo mi fa pensare che ci vorrebbe un Box in pagina principale per creare un nesso tra la comunità più ristretta dei Wikinotiziani e i fruitori/contributori occasionali: vi si potrebbero segnalare le discussioni in corso al bar per le quali si ritenga utile un contributo più generale o, per esempio, rendere nota l'esistenza (/ invitare alla redazione) delle Brevi. Una alternativa potrebbe essere invitare alla redazione delle Brevi nel sitenotice, ma temo si rischi un catastrofico trash-flood.
L'articolo quotidiano con le brevi del giorno, invece, sarebbe questione da utenti esperti (e/o bot) e non avrebbe molto senso se non venisse redatto con costanza e con particolare attenzione al NPOV.
-- Codicorumus  « msg 16:34, 8 feb 2011 (CET)
Ho fatto una bozza proprio terra terra del box che potete trovare qui. Certo c'è da lavorarci su, e anche parecchio, ma è solo una prima idea grafica di come potrebbe venire, e naturalmente avete l'assenso a modificare la sandbox senza problemi, qualora vogliate. Per migliorare il flusso utenti/notizie/partecipazione si dovrebbe dare spazio a strumenti come "il Wikinotiziano", versione alternativa de "il Wikipediano" che mi pare di là funzioni piuttosto bene. Tornando alle brevi, penso che il solito controllo basti, e in più ci aggiungo una delle mie solite domande: preferiamo un articolo di una riga come breve, o delle brevi che poi, eventualmente, un bot riprodurrebbe su una pagina unica a fine giornata, riprendendo i "paragrafetti" dal box della pagina principale? -- Stef_Mec talk 08:24, 9 feb 2011 (CET)
Se pensiamo alle Brevi anche come notizie facili da redarre per utenti non esperti del progetto, bisogna innanzitutto focalizzarsi sulla sequenza di eventi che conduce all'articolo; la presenza in Pagina principale risulterà in parte funzionale ad essa (sequenza) e in parte conseguenza della stessa.
Non dire bot, finché non l'hai nel sacco! :-)  Prescindiamo dai bot, finché non ce n'è.
-- Codicorumus  « msg 16:18, 9 feb 2011 (CET)