Wikinotizie:Bar/Riforma pagina principale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Riforma pagina principale


Ciao a tutti, qui ho modificato la pagina principale sulla falsa riga della pagina principale di Wikipedia. Cosa ne pensate? Modifiche evidenti:

  1. Eliminazione dei portali in cima nel messaggio di benvenuto, che è stato riformato, aggiungendo i principali link su Wikinotizie e aggiungendo i link alla versione originale e mobile di Wikinotizie (per questo è stata eliminata la versione LoFi)
  2. Creazione di una sezione "Indice" dopo l'eliminazione dei portali sugli argomenti e sui continenti. Tale sezione permette di sfogliare i contenuti, non solo per argomento e luogo ma anche per data
  3. Eliminazione degli archivi, i quali sono sempre vuoti e contengono al massimo 1/2 notizie, a volte visibili ancora nella sezione "Primo piano".
  4. Utilizzo del template:Primopiano anche per le esclusive Wikinews. Se vi va bene, rinominerei il template
  5. Riformato il riquadro a fondo pagina, sulla falsariga di itwiki
  6. Invertite le posizioni di Oltre Wikinotizie e Tutte le lingue
  7. Invertiti i riquadri sulla destra, sulla falsariga di itwiki
  8. Accorpati "Comunità" e "Ultimi articoli pubblicati" (titolo fuorviante) in "Cosa posso fare?"
  9. Categorizzate sottopagine (che potrebbero diventare sottotemplate) e pagina principale in Categoria:Pagina principale

Aperta la discussione! --→ Airon Ĉ 17:06, 18 ago 2011 (CEST)

Tanta roba, vedo poi con calma. Ora solo qualche punto:
  • La grafica di Wikipedia mi pare senz'altro migliore, però averla proprio identica mi sembra da evitare.
  • 8. Il (titolo fuorviante) è frutto di un mio errore, vado a correggere.
-- Codicorumus  « msg 18:30, 19 ago 2011 (CEST)
Mi piace, anche se è un po' troppo simile a wikipedia. Comunque complimenti è decisamente molto più bella e ordinata dell'attuale.--LikeLifer (talk) 01:06, 22 ago 2011 (CEST)
Lo so che è troppo uguakle a Wikipedia ma sinceramente trovo la grafica adatta a Wikinotizie, anche per il colore azzurrino che si adatta al logo :D
Cmq qui c'è una variante alla pagina: da una vecchia discussione che mi son perso c'era un minimo di consenso nel levare le sezioni sulle voci in vetrina e sulle voci di uno o due anni fa ("Accade...") e le ho sostituite con una lista degli ultimi 15 articoli pubblicati. Quale dei due preferireste? --→ Airon Ĉ 16:41, 22 ago 2011 (CEST)
Secondo me, è necessario avere qualche elemento di differenziazione: logo e testo non mi sembrano sufficienti. -- Codicorumus  « msg 19:06, 22 ago 2011 (CEST)
Non è affatto male, anche a livello organizzativo. Solo che non possiamo farla uguale identica a quella di Wikipedia... occorre differenziarci per restituire anche un segno d'identità. --DarkAp89talk 08:32, 24 ago 2011 (CEST)
Mah, sinceramente non saprei quale delle 2 versioni sia meglio, nessuna delle 2 soluzioni mi sembra convincente, in entrambi casi si riempie il buco con notizie vecchie.--LikeLifer (talk) 01:21, 26 ago 2011 (CEST)
L'organizzazione mi piace molto. Logicamente, non potendo eliminare la vetrina poiché rappresenta la qualità maggiore degli articoli alla quale tutti debbono ispirarsi (e non lo dico per auto celebrazione retorica, visto che di miei ce ne sono ben pochi), preferisco la prima versione, alla quale personalmente apporterei le seguenti modifiche: separazione tra primo piano ed esclusive (con linea o box disgiunti), box nuovo articolo in alto, o comunque maggiormente evidenziato, inserimento sotto (o a dx) il titolo di tastini per la condivisione sociale (così come nell'articolo) razionali e non invasivi, in modo da favorire la sponsorizzazione dei contenuti. Infine, una soluzione cromatica diversa da Wikipedia, magari con toni del grigio (che fa molto NYT o WSJ), così da rivalutare la nostra "indipendenza procedurale" dagli altri progetti consociati. Tutto ciò, naturalmente, non può prescindere da un aumento dei contributori e dei contenuti, per questo vi invito a far sì che sia possibile puntare su un quantitativo minimo di articoli (se ne è discusso, ma è ora di applicarlo) in modo da non fare dell'eventuale rinnovo una cattedrale nel deserto. -- Stef_Mec talk 11:38, 6 set 2011 (CEST)
L'unico modo di avere più articoli è che qualcuno li scriva (non credo sia possibile precettare in questo senso ;-)  La possibilità di condividerli sui social-network, però, potrebbe agevolare il risultato. -- Codicorumus  « msg 19:30, 6 set 2011 (CEST)

Porto ben poco contributo alla discussione, solo per dire che la soluzione simile a Wikipedia mi piace, eventualmente con le modifiche proposte da Codicorumus, soprattutto quella sullo sharing delle notizie in siti esterni, sicuramente una novità interessante (ma se nessuno riesce a realizzarle va bene così). Purché si cambi... ;-) --Osк 19:41, 7 set 2011 (CEST)

Per dare a ciascuno il suo, il rilancio della questione sharing è di Airon.
Sulla pagina principale: che ci sia, come suggerito da Stef_Mec, almeno qualche variazione cromatica rispetto a Wikipedia. -- Codicorumus  « msg 20:50, 7 set 2011 (CEST)
La dewikipedizzazione della pagina avviene qui. Sinceramente io avrei tenuto l'azzurrino perché il nostro logo è azzurro e, secondo me, quindi, è Wikipedia a dover rendere grigia la sua pagina.
Per ora ho modificato:
  1. Il box in cima e in fondo alla pagina: se aggiungete la classe "cima_pp" contenuta nel mio vector.css potete visualizzare la modifica
  2. Modifica del template Primopiano, con inclusione del link all'immagine. Ora provvedo ad aggiungere qualche link di condivisione sociale (non so se inserire un link alla nostra pagina su FB o se inserire i tastini modificando il Primopiano o se fare entrambi)
Intanto, se purgate la pagina potrete vedere i colori della tabella e dello sfondo cambiare (tranne la cima e la fine, per ora).
Il materiale è stato preso da qui --→ Airon Ĉ 17:14, 13 set 2011 (CEST)
PS: -1 per il distacco tra i due riquadri: secondo me quello che c'è già è sufficiente. Per lo spostamento della barra io tenderei al -1: prima scopri cos'è WN e ti leggi quattro regoline e poi contribuisci. Spostando in alto si rischia di avere "articoli" come Berlusconi e la politica (log) o simili... --→ Airon Ĉ 17:20, 13 set 2011 (CEST)
Qui c'è il risultato. È necessario mettere il seguente codice nella vostra pagina CSS:
importScriptURI('http://it.wikinews.org/w/index.php?title=Utente:Airon90/pp.css&action=raw&ctype=stylesheet');
Cosa ne dite? --→ Airon Ĉ 17:36, 26 set 2011 (CEST)
Decisamente non male. Se permetti, appena posso provo a fare qualche piccolo aggiustamento, marginature e altre minuzie. Il codice qui sopra mi sembra un po' strano; non l'ho provato, però; nel caso non funzioni, usate importStylesheet('Utente:Airon90/pp.css'); nel javascript personale, oppure  javascript:importStylesheet('Utente:Airon90/pp.css'); void(0)  nella barra dell'indirizzo della pagina cui lo si vuole applicare. -- Codicorumus  « msg 18:53, 26 set 2011 (CEST)
La pagina è lì. Penso non abbia bisogno di qualche dritta :) Da un Wikigrafico ho reso grigio lo sfondo dei box in cima e in fondo alla pagina. Se vuoi c'è il banner più grande. Per il codice JS sei te l'esperto :) Io uso quello su Wikipedia e mi funziona. --→ Airon Ĉ 09:13, 27 set 2011 (CEST)