Wikinotizie:Bar/Utenti autoverificati?

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Utenti autoverificati?

Ciao a tutti, un'osservazione per il Bar. Va bene che questo è un progetto sicuramente dotato di un bacino di utenti numericamente inferiore rispetto a Wikipedia, ma non si potrebbe concedere, come in Wiki, i diritti utenti di autoverificato a coloro che collaborano qui da un po' di tempo e che sono quindi ritenuti affidabili? Pongo questa domanda dopo essere capitato sulla talk di un IP a cui Beard aveva posto un Test. Ecco, mi compariva in basso a destra l'opzione "segnala come verificata questa modifica". Ora, ok che non c'è da fare un gran patrolling, come già detto, ma, per pura formalità, non sarebbe il caso di attribuire ad utenti come il già citato Beard, Salvo da Palermo, Aleksander Sestak e altri che adesso non rammento i diritti di autopatrolled? --Apollineo! (talk) 15:17, 30 apr 2012 (CEST)

Il flag di autopatrol è limitato, come puoi vedere qui, ai bot e agli amministratori; quindi ai normali utenti, almeno per ora, non è consentito averlo; conseguentemente ogni modifica di un qualsiasi utente dovrà essere verificata. Tra l'altro, come puoi vedere, non esiste la pagina Wikinotizie:Utenti autoverificati. --Beard (talk) 15:24, 30 apr 2012 (CEST)
(conflittato) Uhm... Credevo funzionasse come in Wikipedia, mea culpa per non aver letto la pagina da te citata. Però la proposta è senz'altro fattibile, non trovi? Voglio dire: non ci si guadagnerà molto in termini di tempo, però è una cosa che in teoria dovrebbe snellire "la procedura". --Apollineo! (talk) 15:28, 30 apr 2012 (CEST)
Io sono favorevole (e ringrazio Apollineo! per la fiducia). che l'abbiano solo i bot e gli admin credo sia perchè mai nessuno ha sollevato la questione, me non credo che non sia fattibile.
@Beard: se è per questo mancava anche Wikinotizie:Utenti, creato da me 11 giorni fa :) --Salvo da Palermo (talk) 16:56, 30 apr 2012 (CEST)
Aspettiamo pareri dagli admin :-) --Apollineo! (talk) 14:12, 1 mag 2012 (CEST)
Eccone uno :)  Al momento, come detto da Beard, il permesso non è singolarmente attribuibile agli utenti (v. Speciale:ElencoPermessiGruppi).
Previo consenso, si può richiedere l'attivazione di un gruppo utenti apposito. In m:Wiki configuration change è descritta la procedura. Questa ricerca su bugzilla, invece, mostra un certo numero di procedure simili.
Siamo su piccoli numeri e quindi non darebbe grandissimi benefici, ma sarebbe comunque utile. -- Codicorumus  « msg 15:17, 1 mag 2012 (CEST)
quindi la richiesta la facciamo? --Salvo da Palermo (talk) 13:46, 2 mag 2012 (CEST)
Favorevole in quanto proponente. Qualcuno se ne potrebbe occupare? Io non sono troppo pratico... --Apollineo! (talk) 23:24, 2 mag 2012 (CEST)
Eccomi. Beh, io mi allineo soprattutto al "siamo su piccoli numeri" di Codicorumus: in altri termini non ci vedo tutta questa utilità... le modifiche son poche, la necessità di distinguere gli edit verificati da quelli non verificati (al fine, cito, di "ridurre il numero delle modifiche potenzialmente vandaliche da verificare") è praticamente inesistente. O almeno, così mi sembra. Poi se la comunità ritiene sia necessario, no problem e si proceda con la richiesta. --Osк 16:03, 3 mag 2012 (CEST)

(rientro) Un flag del genere non lo introdurrei in questo progetto. Wikinews, come dice sopra Osk, non ha così tante modifiche diurne da poter introdurre un flag del genere; tra l'altro non di primaria necessità. E poi supponiamo di avere il flag, lo dobbiamo pur usare. Io non lo introdurrei per questi fattori: pochi utenti e pochi edit. --Beard (talk) 18:19, 3 mag 2012 (CEST)

Appoggerei pure la richiesta di Apollineo! però per i motivi descritti sopra da Codicorumus, Osk e ripresi da Beard non credo sia al momento utile o/e necessario. --Aleksander Šesták 12:16, 5 mag 2012 (CEST)
Questione chiusa? Attualmente Apollineo! e Salvo da Palermo vorrebbero "creare" il flag, dall'altra parte Beard, Codicorumus, Osk ed io. Al momento non credo ci sia il consenso per avere degli utenti autoverificati. --Aleksander Šesták 15:26, 7 mag 2012 (CEST)
Come è chiaro, mi adeguo al volere della comunità. Se non si ritiene utile il flag, non sarò certo io a insistere. La mia era più che altro una proposta formale, anche per "adeguare" Wikinotizie a quello che di fatto è il nostro punto di riferimento in termini di regole, ossia Wikipedia, che però si evolve ad una velocità molto maggiore di Wikinotizie, ergo... --Apollineo! (talk) 15:35, 7 mag 2012 (CEST)
neanch'io ne faccio un dramma. certo è utile, e non dovremmo farci influenzare dallo scarso apporto di contributi che abbiamo qui. vediamo in un futuro non molto lontano (si spera) --Salvo da Palermo (talk) 22:49, 7 mag 2012 (CEST)
Probabilmente un system administrator italofono che leggesse la pagina richiederebbe un supplemento di consenso.
Considerato che non ci sono pareri fortemente contrari, ma solo dubbi sull'attuale utilità, direi di considerare la questione temporaneamente chiusa, e di riaprirla magari più avanti. -- Codicorumus  « msg 13:33, 8 mag 2012 (CEST)